Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il virologo Fabrizio Pregliasco sulle festività natalizie: “Dobbiamo temere…”. Le sue dichiarazioni

É possibile trascorrere le festività natalizie senza correre il rischio di contrarre il Covid? Ecco i suggerimenti dell'esperto Fabrizio Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco sulle festività natalizie: “Dobbiamo temere…”. Le sue dichiarazioni
The virologist of the University of Milan Fabrizio Pregliasco at the Novegro vaccination hub where he has administered doses of anti covid vaccine to Lombard citizens, Novegro, near Milan, Italy, 6 May 2021.ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

I consigli dell’esperto Fabrizio Pregliasco per trascorrere il Covid in serenità e senza l’incubo Covid

Natale è ormai alle porte e con esso i vari pranzi e cene di famiglia: la situazione Covid è fortunatamente molto più gestibile rispetto agli ultimi due anni, in cui (soprattutto nel 2020) si è dovuto rinunciare a trascorrere le festività con i cari, e gli italiani non vedono l’ora di rispettare le tanto amate tradizioni. Tuttavia, proprio a causa della rimozione delle restrizioni principali, non bisogna sottovalutare la possibilità di contagiarsi altrimenti ci si potrebbe trovare alle prese con il virus proprio a ridosso di Capodanno. Ecco cosa suggerisce il virologo Fabrizio Pregliasco, come riportato da Today.it, per trascorrere un Natale sereno e senza lo spauracchio coronavirus.

I consigli di Pregliasco per Natale

Sicuramente un effetto Natale sui contagi – ha detto Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e docente di Igiene Generale e Applicata all’Università Statale milanese – e nuovo rialzo delle infezioni respiratorie dopo le feste li dobbiamo temere. Siamo tutti chi in viaggio, chi preso da baci e abbracci. È chiaro il tampone pre-cenone non è la soluzione del problema. Da qui l’invito a prestare attenzione a eventuali spie di malessere, soprattutto se si è sintomatici è meglio schivare la visita” ai familiari e amici e posticipare l’incontro“. Soluzioni di totale buon senso che consentirebbero alle persone di trascorrere il Natale ancor più in serenità.

Il bollettino Covid in Italia

Nella settimana 16-22 dicembre si sono registrati 137.599 nuovi casi positivi, in misura minore rispetto a quella precedente (9-15 dicembre) quando ammontavano a 174.652. Il numero dei morti, invece, è in aumento (798 rispetto ai 719 di sette giorni fa). I tamponi eseguiti sono stati 1.019.362 (1.093.207 tamponi la settimana precedente, dunque -6,8%) con il tasso di positività che è sceso al 13,5%. Questi i dati riportati dal bollettino settimanale del Ministero della Salute.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto