Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

In arrivo multe salatissime per chi sale in autobus senza Green Pass: gli altri provvedimenti per tutelare la sicurezza

Multe salatissime in arrivo per coloro che usano i mezzi pubblici sprovvisti di certificazione verde

In arrivo multe salatissime per chi sale in autobus senza Green Pass: gli altri provvedimenti per tutelare la sicurezza
Emergenza Covid,obbligo mascherine in centro a Milano, controlli della Polizia Locale,Milano, 27 novembre 2021, ANSA / PAOLO SALMOIRAGO Local Police perform checks in Milan's downtown due to the obligation to wear masks outdoors in the city center, as required by the order signed by the Mayor, Giuseppe Sala, with the aim of containing the epidemic from Covid-19, Milan, Italy, 27 November 2021. The obligation, which will be in force for the period of the Christmas holidays until 31 December, prescribes to wear the mask from 10 to 22 every day along the axis that goes from San Babila square to Castello square. ANSA / Paolo Salmoirago

Il governo ha introdotto nuove misure restrittive inasprendo i controlli sul possesso della certificazione verde

La pandemia che fin dai primi mesi del 2020 ha interessato il nostro pianeta, sembra non conoscere vie d’uscita. Nonostante l’introduzione dei vaccini i cui effetti contro coronavirus sono stati sovrastimati, ancora oggi, in ogni parte del mondo, il Covid 19 desta preoccupazione, soprattutto a causa della nuova variante scoperta in Sudafrica. Molti Paesi stanno cercando di introdurre misure contenitive che possano limitare la circolazione del virus, che durante i mesi freddi alza immancabilmente la testa. Anche in Italia, dove comunque la percentuale dei vaccinati supera l’80%, visto l’aumentare dei casi, si è pensato di rinforzare le misure di sicurezza precedentemente prese, introducendo il cosiddetto Super Green Pass, ovvero un Green Pass rinforzato, riservato solo alle persone vaccinate o guarite dal covid.

Le misure per limitare i non vaccinati

A partire dal 6 dicembre i non vaccinati dovranno fare i conti con misure restrittive ancora più severe, come quelle che verranno applicate sui trasporti pubblici locali. In autobus, tram o altri mezzi di trasporto urbano o extraurbano potranno salire solo le persone munite di certificazione che attesti il vaccino o la guarigione dal covid 19, pena ben 1000 euro di multa. Per salvare il salvabile, secondo il Ministero della Salute, in vista delle feste natalizie, già in occasione del prossimo weekend i controlli ad opera della forze dell’ordine verranno intensificati in ristoranti, alberghi, bar, cinema, teatri e in qualunque altro luogo interdetto a chi non possiede tale certificazione. Per affiancare le forze di polizia verranno coinvolte anche le associazioni di categoria che dovranno programmare le linee guida per le verifiche nei luoghi di loro pertinenza.

La prevenzione degli assembramenti

In previsione dei possibili assembramenti che potrebbero interessare le vie cittadine in occasione dello shopping che precede le feste, i comuni si stanno munendo di transenne da posizionare nelle zone più trafficate. Certo, tutto questo inciderà sulle vendite, andando a colpire la categoria fin troppo penalizzata dei commercianti. Tuttavia molti tra coloro che gestiscono attività commerciali sono faveroli all’introduzione di queste nuove misure, che si spera scongiurino la chiusura totale che ha interessato i loro esercizi nei lockdown precedenti.

I controlli durante le manifestazioni

In base alle nuove disposizioni verranno inaspriti i controlli anche durante le “manifestazioni no Green Pass” per evitare si replichino i disordini che hanno ultimamente interessato piazze e vie delle maggiori città italiane, e per assicurarsi vengano rispettate le misure di sicurezza atte a contenere i contagi. Misure che comprimeranno le libertà individuali e libertà costituzionalmente garantite e che quindi saranno destinate a causare malumori e dibattiti tra giuristi e politici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto