Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Infarto improvviso, c’è almeno un sintomo rivelatore il giorno prima: ecco tutti i dettagli

Ecco come si può intercettare un infarto diverse ore prima dell'attacco di cuore: il sintomo da sapere riconoscere

Infarto improvviso, c’è almeno un sintomo rivelatore il giorno prima: ecco tutti i dettagli
Foto Pixabay.com

Ecco il sintomo rivelatore dell’infarto, come riconoscerlo e cosa fare

Il cuore è l’organo più delicato del corpo umano, fondamentale nelle sue funzioni e che deve essere sempre tenuto sotto controllo (soprattutto in età avanzata): sono tante infatti le patologie o i disturbi riguardanti l’apparato cardiocircolatorio che mettono in pericolo il nostro “motore”, tra questi c’è il temutissimo infarto (attacco cardiaco) in grado di stroncare una persona in pochi istanti. Questo fenomeno può essere fulminante ma, nella maggior parte dei casi, anche preceduto da sintomi ben precisi i quali non vanno sottovalutati. Ecco il campanello d’allarme che bisogna assolutamente riconoscere, come evidenziato da studi condotti da equipe statunitensi (in California e Oregon) i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet Digital Health.

Il sintomo che anticipa l’infarto

Stando alle analisi dei due istituti americani, il 50% delle 823 persone che si sono sottoposte ai teste e che ha avuto un arresto cardiaco improvviso ha sperimentato almeno un sintomo rivelatore 24 ore prima. I premonitori di infarto sono diversi tra uomini e donne: nei soggetti femminili il segnale più evidente di un imminente arresto cardiaco improvviso è la mancanza di respiro, gli uomini invece tendono ad avvertire dolore al petto. Inoltre una piccola percentuale di entrambi i sessi ha manifestato palpitazioniproblemi simili alla convulsione e addirittura (i più difficili da ricollegare all’infarto) sintomi simili all’influenza.

Cosa fare

Nel caso in cui ci si imbatta in uno di questi sintomi, o si stia a contatto con qualcuno che li accusa, bisogna recarsi immediatamente al Pronto Soccorso in modo da evitare il peggio. L’infarto può arrivare a causare la morte del soggetto che ne soffre, dunque è di fondamentale importanza intervenire prima.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto