Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza 2022, Pregliasco: ‘Sarà più intensa degli ultimi 5 anni’, i sintomi

Influenza 2022: secondo Pregliasco sarà più intensa rispetto agli ultimi 5 anni. I sintomi e come riconoscerla.

Influenza 2022, Pregliasco: ‘Sarà più intensa degli ultimi 5 anni’, i sintomi
Influenza, Pregliasco: 'Attenzione deve rimanere alta, attesi 6-7 milioni di casi' (Foto Ansa)

Influenza 2022, Pregliasco: ‘Sarà più intensa degli ultimi 5 anni’. Tutti i dettagli

Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’università Statale di Milano, ha parlato della nuova stagione influenzale, dopo il sequenziamento del primo caso sporadico di influenza in Italia, avvenuto nei giorni scorsi. Secondo l’esperto,  l’influenza sarà più intensa, con più casi degli ultimi 5 anni. Pregliasco fa sapere che la stagione influenzale australiana non è stata bella, ma molto intensa, con più casi degli ultimi cinque anni. E’ quello che possiamo attenderci anche in Italia in autunno-inverno, come riporta adnkronos.com.

I sintomi

L’esperto spiega che il fatto di aver isolato il primo caso, non vuol dire che da domani comincia l’influenza, ma i casi sporadici estivi esistono da sempre e indicano solo che il virus circola già nel nostro Paese. I sintomi saranno più o meno sempre gli stessi. L’influenza si riconosce in questo modo: inizio brusco della febbre, almeno un sintomo generale, almeno un sintomo respiratorio.

La vera influenza

La vera influenza si scatena quando il freddo è intenso e prolungato, quindi a ottobre-novembre, fa sapere Pregliasco. Questi estivi quindi sono solamente dei casi sporadici. L’avvio dell’epidemia avviene di norma quando ci sono gli sbalzi termici ma soprattutto quando il clima si raffredda. L’autunno fa prevalere le forme simil influenzali, specie nella prima parte della stagione. Il nostro sistema di sorveglianza è ormai molto sensibile ed è in grado di rilevare i casi sporadici in largo anticipo sulla stagione.

L’influenza australiana

In Italia è stato già seruquenziato l virus influenzale H3n2, meglio noto come ‘influenza australiana’. Ai giorni nostri c’è una grande capacità di laboratorio che permette di individuare i casi sporadici, che non rappresentano però l’avvio della stagione influenzale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto