Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza 2022, sarà una stagione ad alta intensità: “È importante vaccinarsi”

L'influenza è ormai alle porte e, secondo gli esperti, non sarà lieve. L'importanza della vaccinazione anche contro il Coronavirus

Influenza 2022, sarà una stagione ad alta intensità: “È importante vaccinarsi”
Influenza 2022, sarà una stagione ad alta intensità: "È importante vaccinarsi" - Foto Pixabay

Influenza, doppia minaccia nei prossimi mesi

L’autunno e l’inverno ormai imminenti potrebbero provocare una nuova ondata di Covid-19, ma non solo. I prossimi mesi, infatti, saranno complicati anche a causa dell’influenza. C’è una doppia minaccia imminente che ci costringe a prepararci per evitare di mandare in affanno il sistema ospedaliero: la prima arma a nostra disposizione è quella del vaccino, che per quest’anno potrà essere effettuato in versione combo per proteggersi sia dal Coronavirus che dall’influenza.

Gli esperti esortano a fare il vaccino

Gli esperti, come riporta Ilsole24ore.com, consigliano fortemente il vaccino che protegge sia contro il Covid-19 che contro l’influenza, soprattutto per le categorie più deboli: parliamo di anziani e soggetti fragili. La prossima ondata di Covid, infatti, potrebbe incrociare l’influenza che, stando alle previsioni, sarà tutt’altro che lieve. Il rischio è dunque quello di un intasamento delle strutture sanitarie.

Speranza insiste sulla campagna vaccinale

Roberto Speranza, ministro della Salute, ha ribadito l’importanza della vaccinazione, soprattutto considerato l’arrivo dei nuovi vaccini contro Omicron: “Bisogna lanciare con forza questa ulteriore campagna di vaccinazione con i vaccini aggiornati, che per il momento è rivolta alla fascia dei più fragili. I nuovi vaccini anti Omicron 1, 4 e 5 sono tutti molto simili e costruiti su tale variante: metteremo a disposizione i vaccini più aggiornati appena saranno materialmente sul territorio. Se molliamo sulla campagna vaccinale facciamo un clamoroso passo indietro”.

Una stagione influenzale ad alta intensità

La stagione influenzale in arrivo, secondo il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, sarà ad alta intensità. Quest’anno, infatti, “abbiamo tutte le condizioni per numeri alti perché saremo senza condizioni come mascherine e distanziamento, ma con una popolazione ampiamente suscettibile perché il virus influenzale ha circolato poco nei due anni precedenti. Quindi è importante vaccinarsi”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto