Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza B, il picco tra marzo e aprile: attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi

Influenza B: chi colpirà il picco, cosa fare e quali sono i sintomi classici e quei 2 a cui fare attenzione.

Influenza B, il picco tra marzo e aprile: attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi
Foto Wikimedia Commons

Influenza B, il picco tra marzo e aprile: attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi

Anche se la primavera è alle porte, i malanni tipici dell’inverno ancora sono presenti. A resistere è l’influenza B, che tra l’altro non ha ancora raggiunto il picco. A parlarne è stato Pierluigi Bartoletti, come riferito da fnob.it, vicesegretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale: “Negli ambulatori si vedono già tanti casi di virus intestinali che provocano nausea, vomito e diarrea, soprattutto nella popolazione lavorativa dei 30-50enni. Poi, ancora, qualche polmonite virale“.

Il peggio deve ancora venire

Il peggio deve ancora venire, l’apice sarà marzo-aprile rivolto soprattutto a bambini e ragazzi. Per fronteggiare questa influenza, il medico Bartoletti ha detto: “Serve molta pazienza, ma soprattutto reidratarsi durante la giornata. Magari saltare i pasti se non si ha appetito o mangiare poco“.

I sintomi

I sintomi sono quelli classici di un’influenza stagionale: febbre (anche alta), mal di gola, tosse, naso che cola e starnuti. E ancora, stanchezza, dolori articolari e muscolari. In alcuni casi possono comparire anche altri due sintomi: vale a dire dolore addominale e disturbi gastro-intestinali. Essendo di tipo virale, l’influenza di tipo B non risponde agli antibiotici, ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci da banco come antipiretici e antinfiammatori.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto