Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, cambiano i sintomi: ecco come riconoscerla

L'influenza sta colpendo duramente: oltre ai classici sintomi, quest'anno si sta manifestando anche con nuovi sintomi

Influenza, cambiano i sintomi: ecco come riconoscerla
Influenza, come combatterla con l'alimentazione - Foto Pixabay

Influenza, numeri più alti rispetto agli anni scorsi

Siamo attualmente nel pieno della stagione influenzale, che rischia di peggiorare notevolmente nelle prossime settimane. L’influenza, quest’anno, sta colpendo in maniera particolarmente dura: “Non possiamo dire che i casi siano più gravi o gravati da complicanze rispetto agli anni scorsi, anche perché I bilanci si fanno alla fine, quindi ne dovremo riparlare nella primavera del 2023. Ma certamente il numero di bambini colpiti dai virus dell’influenza è di gran lunga più elevato rispetto a quello registrato nelle ultime due stagioni invernale”, ha spiegato il pediatra del dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Lecce, Mariano Magrì, ai microfoni dell’Adnkronos.

I primi casi già ad agosto

Quello che possiamo affermare con certezza, ha spiegato il medico, è che l’epidemia influenzale è iniziata prima del solito: “Il rapporto Influnet ci mostra che i livelli attualmente registrati sono quelli che negli altri inverni (prima del 2020) si registravano durante il picco influenzale”. I primi casi si sono registrati addirittura ad agosto e con l’arrivo dei mesi freddi i numeri stanno ovviamente peggiorando.

I sintomi

I sintomi caratteristici di questa influenza, come riporta Ilmessaggero.it, sono simili a quelli delle passate stagioni influenzali, ma con qualche novità: si possono sperimentare febbre alta ad esordio improvviso, tosse secca e stizzosa, mal di testa, stanchezza e debolezza, brividi, dolori muscolari e articolari, diarrea, nausea e vomito, mal di gola, naso congestionato e starnuti, perdita di appetito e ridotta qualità del sonno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto