Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ipertensione, se mangi questi alimenti puoi combatterla a tavola

Tra i cibi che vanno evitati assolutamente spiccano quelli troppo saporiti e ricchi di sale: frutta, verdura e frutta secca aiutano a ridurre i valori

Ipertensione, se mangi questi alimenti puoi combatterla a tavola
Ipertensione, gli alimenti che aiutano a ridurre i valori (Foto: Pixabay)

La pressione alta si può combattere a tavola mangiando quegli alimenti che dilatano le arterie: ecco i cibi da consumare e quelli da evitare

La pressione alta è una condizione medica molto pericolosa che, se non viene trattata correttamente, può avere anche esiti letali. Per questo motivo tante persone sono costrette a dover prendere dei farmaci appositi per poterne controllare i valori. Anche l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna. Mangiare cibi troppo salati può farne aumentare i valori, ecco perchè occorre seguire una dieta mirata e mangiare solo alimenti specifici evitando quelli che invece fanno aumentare la pressione arteriosa.

I cibi che non devono mai mancare a tavola

I principali alimenti che aiutano a regolare i valori pressori sono la frutta e la verdura. In entrambi i casi si tratta di alimenti che abbondano di vitamine, sali minerali e antiossidanti, perfetti per abbassare la pressione sanguigna. Fra gli alimenti consigliati dai nutrizionisti spiccano anche i legumi e il pesce azzurro, un alimento ricco di grassi Omega 3. Vi sono anche altri alimenti che aiutano a mantenere la pressione bassa.

Cipolla e aglio sono due toccasana per la pressione

Due ingredienti molto utilizzati come la cipolla e aglio giocano un ruolo fondamentale nel controllo dei valori pressori. Anche la banana, per via dell’elevato contenuto di potassio, ti permetterà di abbassare immediatamente la pressione sanguigna. Non bisogna neanche perdere l’abitudine di consumare frequentemente la frutta secca, i semi di lino e il cioccolato fondente. Proprio quest’ultimo, essendo ricco di polifenoli, è in grado di dilatare i vasi sanguigni, facendo abbassare i valori.

I cibi da evitare

Tra i cibi che vanno evitati assolutamente spiccano quelli troppo saporiti e ricchi di sale. Se proprio devi mangiarli perchè non puoi farne a meno, allora meglio condirli con delle erbe o qualsiasi altra spezia aromatica. Magari vanno evitate le patatine fritte, gli snack salati e tutto quello che contiene molte proteine animali. Meglio prediligere le proteine vegetali, magari accompagnando la nostra giornata con almeno 10 bicchieri d’acqua nell’arco delle 24 ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto