Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La terapia genica può ripristinare la vista dopo l’ictus

Dopo l'ictus gli scienziati hanno scoperto una terapia per ripristinare la vista

La terapia genica può ripristinare la vista dopo l’ictus
Ictus, ecco come riconoscerlo (Foto Pixabay)

La terapia genica può ripristinare la vista dopo l’ictus

La perdita della vista può essere un effetto collaterale dell’ictus. I neuroni non si rigenerano e la terapia con cellule staminali è costosa, difficile e rischiosa. I ricercatori hanno scoperto un modo per utilizzare la terapia genica per recuperare la vista persa dopo un ictus in un modello murino. La maggior parte degli ictus si verifica quando un’arteria nel cervello si blocca. Il flusso sanguigno al tessuto neurale si interrompe e quei tessuti in genere muoiono. A causa della posizione delle principali arterie nel cervello, molti ictus influiscono sulla funzione motoria. Alcuni influiscono sulla vista, tuttavia, facendo perdere la vista ai pazienti o trovandola compromessa o diminuita. Il nuovo studio è stato condotto dagli studiosi della Purdue University.

La ricerca

Un gruppo di ricerca guidato da Alexander Chubykin della Purdue University, professore associato di scienze biologiche presso il College of Science, in collaborazione con il team guidato da Gong Chen presso l’Università di Jinan, in Cina, ha scoperto un modo per utilizzare la terapia genica per trasformare le cellule cerebrali gliali nei neuroni, ripristinando la funzione visiva e offrendo speranza anche per ripristinare la funzione motoria. I neuroni non si rigenerano. Il cervello a volte può rimappare i suoi percorsi neurali abbastanza da ripristinare alcune funzioni visive dopo un ictus, ma questo processo è lento, è inefficiente e per alcuni pazienti non accade mai. Leggi anche: Il basilico può proteggere dal morbo di Alzheimer secondo una nuova ricerca: ecco i dettagli

Le dichiarazioni degli studiosi

La terapia con cellule staminali, che può aiutare, si basa sulla ricerca di una corrispondenza immunitaria ed è ingombrante e difficile. Questa nuova terapia genica, come dimostrato in un modello murino, è più efficiente e molto più promettente. “Stiamo riprogrammando direttamente le cellule gliali locali in neuroni“, ha detto Chubykin. “Non dobbiamo impiantare nuove cellule, quindi non c’è rigetto immunogenico. Questo processo è più facile da eseguire rispetto alla terapia con cellule staminali e ci sono meno danni al cervello, come riporta sciencealert.com. Leggi anche: Pulire la lingua è molto importante: ecco i clamorosi benefici e come farlo

I risultati

La ricerca di Chubykin è particolarmente importante perché la funzione visiva è più facile da misurare con precisione rispetto alle capacità motorie, utilizzando tecniche che includono l’imaging ottico in topi vivi per monitorare lo sviluppo e la maturazione dei neuroni appena convertiti nel corso delle settimane. Perfezionare e comprendere questa tecnica potrebbe portare a una tecnica simile che ristabilisca la funzione motoria. Questa ricerca colma il divario nella comprensione tra l’interpretazione di base dei neuroni e la funzione degli organi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto