Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La variante Omicron contagia al 50 per cento i vaccinati: ecco lo studio inglese che lo dimostra

Variante Omicron, secondo uno studio britannico contagerebbe i vaccinati al 50 per cento: ecco i dettagli

La variante Omicron contagia al 50 per cento i vaccinati: ecco lo studio inglese che lo dimostra
Covid Fonte foto: pixabay.com

Lo studio inglese elaborato dalla Uk Health Security Agency ha evidenziato come sia necessaria la terza dose per contrastare la nuova variante

Un recente studio condotto sulla variante Omicron ha lanciato un allarme che riguarda anche le persone completamente vaccinate. Se è vero che la nuova variante presenta tratti di minor pericolosità per la salute degli esseri umani, è altrettanto vero che si sta rivelando estremamente contagiosa. Per questo motivo potrebbe rappresentare una vera minaccia per tutti, sia vaccinati che non. Da leggere anche Omicron, secondo il presidente dei virologi questa variante potrebbe segnare la fine della pandemia

Lo studio inglese

Uno studio inglese ha dimostrato come anche i vaccinati possono essere facilmente contagiati dalla variante Omicron. I dati e le statistiche sono state elaborate dalla Uk Health Security Agency. Secondo tale reporto, su 22 casi registrati nel Regno Unito, ben 12 contagiati sono soggetti ai quali è già stata inoculata la doppia dose del vaccino. Questo dimostra che la protezione del vaccino, soprattutto a distanza di mesi, cala in maniera vertiginosa ed espone il vaccinato al rischio di contagiarsi.

Ecco perchè è necessaria la terza dose

Infatti secondo quanto riportato da questo report, il 50% dei casi ha manifestasto una debolezza immunitaria. Per questa ragione si rende necessaria l’inoculazione di una terza dose di vaccino, atta proprio a contrastare i rischi legati alla nuova variante Omicron. Lo studio ha anche dimostrato che l’infezione può manifestarsi anche in persone guarite dal Covid, anche se non in maniera grave. Secondo quanto rilevato dagli esperti, la variante avrebbe una capacità di infettare superiore di ben 2,4 volte rispetto alle varianti precedenti.

Le case farmaceutiche stanno approntando un nuovo vaccino

Secondo quanto rivelato da Ugur Sahin, l’amministratore delegato di BioNtech, la nuova variante contagerà con certezza anche le persone vaccinate anche se causerà sintomatologie meno gravi e minor rischio di ospedalizzazione. Ecco perchè le case farmaceutiche stanno lavorando alacremente per mettere a punto un nuovo vaccino, capace di contrastare anche questa nuova mutazione.
Si parla già di booster con l’aggiornamento per la variante Omicron già a partire dalla quarta dose.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto