Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’influenza arrivata in tempi record in Italia, diagnosticati tre casi di influenza nel bolognese: non era mai accaduto alla fine dell’estate

I tre contagiati sono arrivati al Policlinico di Bologna con problemi di natura respiratoria e uno dei due adulti ha sviluppato anche una polmonite

L’influenza arrivata in tempi record in Italia, diagnosticati tre casi di influenza nel bolognese: non era mai accaduto alla fine dell’estate
Identificati i primi casi di Influenza a Bologna- Foto Pixabay

La nuova influenza colpisce soprattutto le vie respiratorie: identificati tre casi a Bologna

Non era mai succecco che l’Influenza arrivasse nel nostro paese così presto. Ha sorpreso anche gli esperti quanto accaduto al policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove sono stati già diagnosticati tre casi di influenza a settembre appena iniziato. Si tratta del virus di tipo A, ceppo H3N2, di cui già si conoscono alcune caratteristiche biologiche, mentre i sintomi non sono molti diversi dalle influenze che si sono manifestate in passato, con un coinvolgimento delle vie respiratorie (anche quelle basse).

Chi sono i contagiati

La direttrice del reparto di Microbiologia del nosocomio di Bologna, Tiziana Lazzarotto, ha spiegato che i contagiati sono un bambino di tre anni e due ragazzi, uno di 18 e l’altro di 28 anni. Stando alle sue dichiarazioni, i tre episodi non avrebbero alcun collegamento. Le tre persone influenzate sono giunte presso il policlinico bolognese “con problemi di natura respiratoria e uno dei due adulti ha sviluppato anche una polmonite”.

Non era mai accaduto prima…

La stessa direttrice, in una intervista pubblicata sul Resto del Carlino, ha espresso il proprio stupore per la precocità con cui l’influenza è giunta in Italia. «Non era mai successo – ha spiegato la dottoressa Lazzarotto – di identificare casi di influenza in questo periodo». La stessa microbiologa ha anche affermato che è stato diagnosticato presso il Centro Creem per le emergenze biologiche, anche un caso di Usutu virus, dopo circa 10 anni di assenza. L’ammalato sarebbe un ottantenne di Reggio Emilia.

Cos’è l’Usutu virus

L’Usutu virus è un’infezione aviaria di origine africana che raramente contagia l’uomo. Il vettore per l’uomo è la zanzara che precedentemente ha punto uccelli migratori contagiati. Ad agosto altri due casi di Usutu virus erano stati diagnosticati nel Friuli Venezia Giulia. Ad essersi contagiati sono stati due donatori di sangue.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto