Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lipitensione, ecco di cosa si tratta e come si cura

I consigli dei cardiologi per curare la lipitensione: ecco di cosa si tratta

Lipitensione, ecco di cosa si tratta e come si cura
Lipitensione, ecco di cosa si tratta e come si cura le raccomandazioni dei cardiologi (Foto Pixabay)

Lipitensione, ecco di cosa si tratta e come si cura: le raccomandazioni dei cardiologi

Cos’è la lipitensione? Riguarda le persone che hanno problemi legati al colesterolo e alla pressione alta contemporanemente. Lo stile di vita è importante per tenere a bada queste problematiche, ma è necessaria anche l’assunzione regolare dei farmaci e il controllo dei due fattori di rischio per il cuore.  Le malattie cardiovascolari in Italia sono la causa del 36% dei decessi. Vediamo quali sono i consigli dei cardiologi.  Consulta il sito del Ministero della Salute per ulteriori approfondimenti.

Colesterolo e pressione alta

La lipitensione è una condizione in cui la pressione sale oltre i livelli di guardia insieme al colesterolo Ldl, quello cattivo. E’ più facile che una persona presenti entrambi i fattori di rischio con l’avanzare del’età secondo alcuni studi. Leonardo De Luca, un cardiologo del San Camillo-Forlanini di Roma spiega: ‘In prevenzione primaria conta molto lo stile di vita: bisogna fare attività fisica, combattere la sedentarietà, combattere il fumo e agire anche sulle condizioni economiche e sociali’, come riporta Repubblica.it. Leggi anche: Allerta farmaci, richiamati dal Ministero della Salute alcuni lotto di un noto integratore

Il trattamento farmacologico

Il cardiologo ha spiegato che nelle persone che già soffrono di patologie cardiovascolari bisogna prescrivere trattamenti farmacologici per abbassarenil rischio di decess,o che può essere anche undici volte maggiore rispetto a chi non soffre di queste patologie. I cardiologi rivelano che basterebbe seguire bene i trattamenti farmacologici per avere un 20-25% di rischio in meno di sviluppare una malattia. Leggi anche Quante volte a settimana va fatta la doccia? La risposta degli esperti

Le  ‘polipillole’

Il cardiologo consiglia le “polipillole”. Si tratta di compresse che consentano di somministrare in un’unica soluzione diversi principi attivi, sia per per ridurre i valori della pressione arteriosa che quelli del colesterolo Ldl. La Società Europea di Cardiologia consiglia proprio questa strategia già in fase iniziale in chi soffre di “lipitensione”, visto che consente di ottenere esiti migliori sia in termini di eventi ischemici come l’infarto sia di mortalità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto