Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Menopausa, 5 disturbi ai quali prestare attenzione: ecco come riconoscerli

Menopausa, ecco quali sono i disturbi ai quali prestare attenzione. Come riconoscerli e come intervenire per stare meglio e in salute.

Menopausa, 5 disturbi ai quali prestare attenzione: ecco come riconoscerli
Menopausa, 5 disturbi ai quali prestare attenzione ecco come riconoscerli (Foto Pixabay)

Menopausa, 5 disturbi ai quali prestare attenzione: ecco come riconoscerli

La menopausa è un periodo della vita di una donna e si verifica naturalmente tra i 45 e i 55 anni. In questa fase viene meno la sua capacità riproduttiva e le ovaie smettono di produrre in maniera progressiva gli ormoni della riproduzione, primi fra tutti gli estrogeni. Questo processo comporta alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità, come riporta pazienti.it. La menopausa non è una malattia, ma è un periodo di cambiamento che è unico nella vita di ogni donna.

La menopausa

La menopausa è un un periodo molto delicato e viene vissuto e affrontato da ogni donna in maniera diversa. C’è una maggiore vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico-emotiva. Per alcune donne rappresenta un momento di passaggio a cui adattarsi con qualche piccola variazione nell’alimentazione o nello stile di vita. Per altre donne può portare sintomi anche di una certa importanza. Ai primi segnali della menopausa è bene rivolgersi al proprio ginecologo per una valutazione generale del proprio stato di salute.

Le vampate di calore

Le vampate di calore sono forse il sintomo più caratteristico e fastidioso lamentato dalle donne in menopausa. E’ un’improvvisa sensazione di calore intenso. C’è una forte sudorazione e spesso la vampata viene accompagnata da tachicardia, incremento della pressione, vertigini e nausea. L’intensità è legata a fattori psicologici ed emotivi, ma anche al fumo, la scarsa attività fisica e il basso peso corporeo rappresentano dei fattori di rischio per la loro persistente presenza. Spesso sono il disturbo più ‘duraturo’ e fastidioso e condizionano anche la vita sociale della donna. Le donne che soffrono di vampate di calore intense possono essere a rischio di patologie cardio-cerebrovascolari e osteoporosi.

Altri disturbi

Possono presentarsi anche cistiti recidivanti, disfunzioni sessuali, prolasso genitale e incontinenza urinaria. In alcuni casi possono verificarsi anche disturbi del sonno e depressione. L’ aumento di peso può verificarsi a causa della mancanza di ormoni. Si può ovviare a questo problema facendo sport e seguendo un’alimentazione adeguata. In menopausa può salire la pressione arteriosa. Gli estrogeni proteggono dalle malattie cardio-vascolari per tutta l’età fertile, ma in menopausa le donne invece sono esposte ad un rischio elevatissimo. Attenzione quindi all’alimentazione, all’attività fisica e a smettere con le cattive abitudini come il fumo e l’alcool.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto