Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pancreas, questi sintomi ti segnalano che c’è qualcosa che non va: ecco come riconoscere la pancreatite acuta

Ecco cosa bisogna fare quando si accusa questo tipo di dolori alla pancia: tutto ciò che c'è da sapere su questa patologia

Pancreas, questi sintomi ti segnalano che c’è qualcosa che non va: ecco come riconoscere la pancreatite acuta
pancreas Foto Pixabay.com

Questa patologia che colpisce il pancreas può risultare molto pericolosa: ecco qual è e come si manifesta

Il pancreas è uno degli organi più delicati del nostro organismo e che deve essere preservato il più possibile, sia per tenere il corpo in salute che (di conseguenza) per evitare patologie pericolose. Una di queste, forse la più grave se si escludono i tumori, è la pancreatite: si tratta di un’infiammazione acuta e improvvisa di questa parte del corpo la quale, se non curata, può portare addirittura alla morte. Come si manifesta la pancreatite e cosa fare per guarire? Ecco tutti i dettagli, come riportato da Humanitas.itMorte Gianluca Vialli, ecco come aveva scoperto di avere il tumore al Pancreas

La pancreatite: cause e sintomi

La pancreatite acuta può essere associata a diverse cause come l’eccesso di alcol, o una calcolosi biliare (quest’ultima soprattutto nelle donne) ma è riconducibile anche a tumori, aumento dei trigliceridi nel sangue o l’assunzione di alcuni farmaci con controindicazioni. Questa patologia si manifesta con sintomi ben evidenti, dunque è impossibile non accorgersi di averla (o quantomeno non è una patologia asintomatica): essa provoca generalmente un importante dolore addominale che spesso si associa a nausea, vomito e febbre. Nelle forme più lievi di pancreatite i sintomi possono regredire rapidamente, mentre in quelle più gravi possono evolvere in setticemia, shock, insufficienza renale e respiratoria.

Come si cura

Innanzitutto se si accusa questo tipo di sintomi è fondamentale rivolgersi al Pronto Soccorso dove si verrà sottoposti a tutti gli esami del caso. Le forme lievi (circa il 90%) si risolvono solitamente in 7-15 giorni tramite digiuno e somministrazione endovenosa di liquidi ed elettroliti, se invece la pancreatite è grave (calcoli biliari) si dovrà intervenire chirurgicamente per rimuovere la colecisti e agire con farmaci ad azione antiproteasica e antibiotici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto