Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Questi sono gli alimenti che non vanno mai riscaldati col microonde

Riscaldare gli alimenti al microonde comporta dei rischi per la nostra salute? Ecco cosa c'è di vero

Questi sono gli alimenti che non vanno mai riscaldati col microonde
Forno microonde, fa male alla salute?

Il forno a microonde fa male alla nostra salute? Ecco quanto c’è di vero

Quando il forno a microonde è stato immesso sul mercato la popolazione era molto scettica riguardo al suo utilizzo nella vita quotidiana. A distanza di parecchi anni oggi questo elettrodomestico è diventato indispensabile ed è presente in tutte le cucine italiane. Generalmente riscaldare un cibo al microonde non nuoce alla salute, salvo per alcuni alimenti specifici, i quali a contatto con le radiazioni emesse dal dispositivo perdono immediatamente le proprietà nutritive o addirittura possono diventare tossici per l’organismo umano. Vediamo nel dettaglio perché non è opportuno riscaldare al microonde le patate, i funghi e il riso. DA LEGGERE ANCHE Aria Condizionata, se viene usata in questo modo può nuocere alla nostra salute.

Quali cibi non possono essere riscaldati al microonde?

Generalmente per beneficiare delle proprietà nutritive degli alimenti i nutrizionisti consigliano di consumarli appena cotti, evitando di lasciarli raffreddare per tanto tempo. Quando si parla di patate, funghi e riso questa regola diventa maggiormente importante in quanto il loro consumo successivo potrebbe causare dei danni alla salute. In pochi sanno che riscaldare le patate al microonde è dannoso. Sarebbe preferibile evitare di cucinare le patate in abbondanza e lasciarle in frigorifero per il giorno dopo.

Come neutralizzare i batteri?

Quando si lasciano raffreddare le patate a temperatura ambiente e poi si conservano all’interno del frigorifero si favorisce involontariamente la proliferazione di alcuni batteri. Per uccidere questi agenti patogeni è necessario riscaldare le patate al forno o in padella, in quanto l’azione del microonde non riesce a debellare i batteri. I funghi sono perfetti come antipasto o contorno e sono molto apprezzati in cucina. Per assumere correttamente le proteine in essi contenute è necessario consumarli appena cotti. Riscaldano i funghi al microonde si rischia la comparsa di gonfiore e dolore addominale. ..

Cosa accade con il riso?

La protagonista dell’estate è la gustosa insalata di riso. Purtroppo questa pietanza non è molto salutare per l’essere umano. La presenza di spore nel riso tende a moltiplicarsi quando si lascia questo cibo a raffreddare per tanto tempo a temperatura ambiente. Chi cucina una grande quantità di riso pensando anche al pasto del giorno dopo, in quanto perfetto per essere portato anche in ufficio, crea involontariamente l’ambiente perfetto per la creazione di nuove spore e purtroppo riscaldare il riso al microonde non consente di eliminarle.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto