Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Se stai avendo il formicolio devi subito allarmarti: scopri di cosa stai soffrendo

Il formicolio è un sintomo legato ad un’irritazione del nervo. Il Dottor Francesco Passarelli ci spiega quali sono le possibili cause

Se stai avendo il formicolio devi subito allarmarti: scopri di cosa stai soffrendo
Se stai avendo il formicolio devi subito allarmarti: scopri di cosa stai soffrendo. Fonte foto: saludeficaz.com

Che cos’è il formicolio?

A molti di voi sarà sicuramente capitato di avvertire ad esempio a mani e piedi una sorta di formicolio. Si tratta di una sensazione spiacevole, ma spesso la sua causa non è preoccupante. Vi sono altri casi, invece, nei quali può indicare problematiche decisamente più serie. Il Dottor Francesco Passarelli, Responsabile dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale San Giovanni Fatebenefratelli di Roma – intervistato da “Corriere.it” – ha spiegato che cos’è il formicolio: “Si chiama ‘parestesia”, è un sintomo legato ad un’irritazione del nervo“. In base alla distribuzione del dolore e alla sua durata nel tempo sarà possibile individuare la causa che lo sta generando.

Formicolio, le possibili cause: nervo pizzicato, tossine o farmaci

A questo punto non ci resta che andare ad elencare le possibili cause che provocano questo formicolio. Secondo quanto spiegato dal Dottor Francesco Passarelli a “Corriere.it”, tra le cause vi può essere il nervo pizzicato: il formicolio, dunque, può essere provocato da un nervo schiacciato nella schiena e ciò potrebbe essere accaduto dopo lesioni o gonfiore. In questo caso i sintomi perdurano nel corso del tempo. Un’altra causa di formicolio è data dalle tossine: se, infatti, avete ingerito qualcosa di tossico (arsenico, mercurio, tallio etc) che viene poi assorbito attraverso la pelle, la conseguenza può essere un formicolio ai piedi. In questo caso occorre sottoporsi urgentemente al trattamento dell’esposizione a tossine. Il formicolio, inoltre, può essere anche un effetto collaterale dovuto all’assunzione di alcuni farmaci che trattano tumori, AIDS, convulsioni, problemi cardiaci o ipertensione.

Formicolio, le possibili cause: abuso di alcool, carenza di vitamine e malattie infettive

Esistono poi altre possibili cause che possono spiegare il formicolio e tra queste c’è sicuramente l’abuso di alcool. Quest’ultimo, infatti, è una tossina che finisce per danneggiare il tessuto nervoso: chi beve troppo alcool, dunque, può andare incontro alla cosiddetta “neuropatia alcolica” che genera dolore e formicolio agli arti. Un’altra causa va ricercata nella carenza di vitamine E, B-1, B-6 e B-12 che sono assolutamente fondamentali per la funzione nervosa. Inoltre, anche alcune malattie infettive possono provocare infiammazione dei nervi che a sua volta generano formicolio a mani e piedi. Tra queste malattie alle quali stiamo facendo riferimento vi sono HIV, epatite B e C, lebbra, herpes zoster o malattia di Lyme.

Formicolio, le possibili cause: malattie autoimmuni, diabete, ictus e sclerosi multipla

Stando a quanto riferito dal Dottor Francesco Passarelli a “Corriere.it, tra le altre cause di formicolio a mani e piedi vi sono le malattie autoimmuni: tra queste possiamo sicuramente citare lupus, celiachia o artrite reumatoide. Un’altra causa è da ricercare nel diabete che provoca alti livelli di zucchero nel sangue e tutto ciò può determinare dei danni ai nervi. Si tratta di una condizione che viene definita neuropatia diabetica. Il formicolio a mani e piedi, inoltre, può essere un segnale di ictus. Secondo quanto riferito dalla National Multiple Sclerosis Society, inoltre, la sclerosi multipla – che va a colpire il cervello ed il midollo spinale – ha nell’intorpidimento e nel formicolio un sintomo piuttosto precoce della malattia.

Formicolio, le possibili cause: malattie occlusive delle arterie periferiche, sforzo ripetuto e gravidanza

Andiamo poi ad individuare altre cause che generano formicolio a mani e piedi. Tra queste, ci sono sicuramente malattie occlusive delle arterie periferiche che vanno a colpire il sistema circolatorio, generando un restringimento dei vasi sanguigni. La cattiva circolazione che ne consegue, dunque, può provocare formicolio ai piedi o alle mani. Inoltre, va sottolineato come la malattia occlusiva delle arterie periferiche (definita anche PAD) – se non viene trattata – può arrivare a provocare anche un ictus o un attacco cardiaco. Ciò accade per via dell’accumulo di placca nelle arterie. Un’altra causa di formicolio alle mani è da ricercare nei cosiddetti danni da sforzo ripetuto. Si verificano quando una persona continua a svolgere delle attività ripetitive per un lasso di tempo eccessivo, senza riposarsi. Un esempio può essere dato dal tunnel carpale. Un’ultima causa di formicolio che andremo a prendere in esame in questo articolo è dato dalla gravidanza: quando una donna è incinta, infatti, man mano che il bambino cresce, l’utero va ad esercitare pressione sui nervi delle gambe e questo provoca formicolio. Se quest’ultimo non passa o si presenta un gonfiore di piedi o arti, è assolutamente raccomandato consultare un medico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto