Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Formicolio a mani o piedi, ecco quando dobbiamo preoccuparci

Tutto ciò che c'è sapere sui formicolii a dita di mani e piedi: in cosa consiste, quali sono i sintomi e come curarli

Formicolio a mani o piedi, ecco quando dobbiamo preoccuparci
Foto Pixabay.com

Ecco da cosa può dipendere il formicolio alle dita delle mani e dei piedi: i campanelli d’allarme

Il formicolio delle dita delle mani o dei piedi è una condizione piuttosto comune tra le persone: può dipendere dal cosiddetto “addormentamento” di queste parti del corpo o magari dall’urto con qualcosa (il classico “colpo al nervo”), tutte situazioni che comunque si risolvono da sole in pochi minuti. Se però il formicolio non dipende da episodi del genere, e soprattutto dura più tempo, deve subito scattare un campanello d’allarme. Ecco quali problemi possono nascondersi dietro il formicolio di dita e piedi, come riportato da Humanitas.it.

Le possibili cause

Nella maggior parte dei casi, il formicolio alle mani dipende dalla sindrome del tunnel carpale, ma può risultare anche da tendinopatie, traumi locali, infezioni, artrosi e problemi alla colonna vertebrale. In alcuni casi poi il formicolio alle mani risulta da condizioni non patologiche, come sforzi intensi, posture scorrette, esecuzione di lavori manuali impegnativi e ripetitivi nel corso del giorno ecc. Attenzione poi anche alla sindrome dello stretto toracico (insieme di manifestazioni accomunate da fenomeni di irritazione, trazione e compressione delle strutture vascolari e nervose che decorrono dalla regione cervicale all’ascella) e alla contrattura di Dupuytren, ovvero la progressiva retrazione dell’aponeurosi palmare, una sorta di rivestimento che si estende sul palmo della mano, immediatamente sotto la cute, e ricopre i tendini, i muscoli ed i nervi (che porta, alle lunghe, all’impossibilità di estendere una o più dita).

Cosa fare

Altre cause tipiche di formicolio possono essere una fortissima condizione di ansia e stress momentanei, diabete, distrubi neurologici e problemi neurologici. Se siete alle prese con uno o più sintomi presentati nel paragrafo precedente, dunque, bisogna recarsi immediatamente dal medico curante: lo specialista prescriverà degli esami e delle visite ben precise in modo da capire l’origine del problema e attivare la terapia più indicata per risolverlo.

Quando rivolgersi al Pronto Soccorso

È necessario contattare subito il pronto soccorso se il formicolio alle dita o a qualsiasi altra parte del corpo inizia improvvisamente ed è accompagnato da sensazioni di confusione, debolezza, paralisi, difficoltà a parlare, vertigini o un forte e improvviso mal di testa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto