Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Trombosi ad una gamba per la mamma di Shakira: ecco i sintomi tipici per riconoscerla

Trombosi ad una gamba per la mamma di Shakira: ecco come riconoscerla da questi sintomi tipici.

Trombosi ad una gamba per la mamma di Shakira: ecco i sintomi tipici per riconoscerla
Trombosi ad una gamba per la mamma di Shakira ecco i sintomi tipici per riconoscerla (Foto Youtube)

Trombosi ad una gamba per la mamma di Shakira: ecco i sintomi tipici per riconoscerla

La mamma della cantante Shakira, Nidia del Carmen Ripoll Torrado, è stata ricoverata d’urgenza a Barcellona in ospedale. I giornali locali fanno sapere che la donna è stata ricoverata dopo aver subito una trombosi alla gamba. In ospedale hanno rilevato la cause del malore. Si è trattato di una trombosi, che  fortunatamente non è arrivata al cervello, ma è stata presa in tempo, come riporta leggo.it. Leggi anche: Tumore dal rene penetra fino al cuore: Anna aveva ignorato questi sintomi

La situazione

Telemundo riporta che il coagulo non è arrivato al cervello, quindi Nidia Ripoll è fuori pericolo e sta guarendo. La prognosi è favorevole e la madre di Shakira lascerà presto l’ospedale per ritornare a casa sua. Si è trattato di un episodio che ha fatto preoccupare la famiglia di Shakira, ma che per fortuna si sta risolvendo in maniera positiva, senza conseguenze serie.

I sintomi per riconoscerla

La trombosi alla gamba in genere si manifesta con gonfiore e un dolore simile a quello di un crampo. C’è anche arrossamento della zona colpita. Se si tratta di flebite può comparire sulla pelle un cordone duro e dolente, di colore rosso, in corrispondenza di una vena, come riporta Humanitas. Non sempre però  i sintomi sono così evidenti e a volte si ha solo dolore e una leggera differenza di circonferenza tra una gamba e l’altra.

Le cause della trombosi venosa

La trombosi venosa può essere legata alla presenza di patologie croniche o di traumi. Può manifestarsi anche dopo una prolungata immobilità o durante la gravidanza, oppure a causa di un eccessivo esercizio muscolare. La flebite può essere conseguente a un’iniezione endovenosa o a un prelievo di sangue.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto