Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi confondenti: “Questo dolore può essere scambiato per…”

La diagnosi di un tumore al pancreas spesso avviene tardivamente, questo si spiega con la presenza di sintomi confondenti, ecco quali possono essere. La storia personale di Eleonora Giorgi. colpita sa questo cancro

Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi confondenti: “Questo dolore può essere scambiato per…”
Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi confondenti: "Questo dolore può essere scambiato per..."

Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi confondenti

Durante “Pomeriggio Cinque“, la trasmissione condotta da Myrta Merlino, Eleonora Giorgi ha confessato di avere ricevuto una diagnosi di tumore al pancreas. Ha poi aggiunto: “Ma posso operarmi“. L’attrice lo ha scoperto per caso, facendo un controllo per una tosse insistente. La donna che ha compiuto da un mese 70 anni, ha raccontato anche la reazione che ha avuto l’ex marito Massimo Ciavarro, che pare aver esclamato “Lei? Non ci posso credere“. “Perchè – ha detto la Giorgi – ho un DNA sano di famiglia, mia nonna è morta a 94 anni di vecchiaia, senza una malattia“. L’attrice si è poi commossa “Ora ho bisogno di voi, dell’amore di voi tutti“. Cambiando tono e diventando ironica, Eleonora Giorgi ha anche detto di aver fatto un primo giro di parrucche per capire quale le potesse stare meglio. sottolineando di aver sempre creduto che “bisogna uscire di scena da vivi“.

La speranza in un intervento chirurgico

la Dottoressa Donata Campra, chirurgo presso SC Chirurgia Generale e d’Urgenza AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, membro AISP (Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas), realtà presieduta dalla Dottoressa Silvia Carrara, che integra in un contesto multidisciplinare tutte le professionalità interessate alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie del pancreas, come riportato da vanityfair, ha spiegato: “Il fatto che in questo caso la paziente possa essere operata, è un dato molto positivo, perché purtroppo nell’80% dei casi alla diagnosi, il tumore al pancreas è già troppo avanzato, addirittura metastatico, e non si può più intervenire chirurgicamente.

Tumore al pancreas, attenzione ai sintomi subdoli

Il motivo per cui la diagnosi di un tumore al pancreas avviene tardivamente, quando è troppo tardi salvare il paziente con un intervento chirurgico, è dovuta ai sintomi subdoli e che confondono, tra cui l’insorgenza di un diabete improvviso, o come un dolore persistente alla bocca dello stomaco che si irradia verso la schiena, provocando un dolore che può essere scambiato per una banale lombalgia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto