Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore del polmone, attenzione a questo sintomo che peggiora nel tempo: ecco qual è

Il tumore del polmone colpisce sempre meno gli uomini e sempre di più le donne, ecco perché. I fattori di rischio e i sintomi, di cui uno in particolare che peggiora nel tempo.

Tumore del polmone, attenzione a questo sintomo che peggiora nel tempo: ecco qual è
Tumore del polmone, attenzione a questo sintomo che peggiora nel tempo: ecco qual è - Foto Pixabay

Tumore del polmone, parla l’esperto

Il tumore del polmone è uno dei più frequenti e più difficili da curare, ma c’è un dato positivo, che è in diminuzione in tutti i Paesi occidentali da almeno 40 anni perché la gente fuma di meno, questo vale principalmente per gli uomini. La tendenza cambia nelle donne perché fumano di più, è aumentata l’incidenza e la mortalità per tumore polmonare anche in Italia. E’ quanto afferma il chirurgo Ugo Pastorino come riportato dal sito airc.it.

Fattori di rischio

Airc.it riferisce che il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è il fumo di sigaretta, questo vale anche per il fumo passivo. Più si è fumato o respirato fumo nella vita, maggiore è la probabilità di ammalarsi. Secondo gli esperti, conta più la quantità di tempo in cui si è fumato che il numero di sigarette fumate. Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, altri fattori di rischio seppur con incidenza minore sono i cancerogeni chimici come l’amianto, il radon e i metalli pesanti, soprattutto per quella parte di popolazione che viene a contatto con queste sostanze per motivi di lavoro, si tratta di esposizione professionale. Anche l’inquinamento atmosferico è uno dei fattori di rischio, così come la familiarità e la predisposizione genetica.

Tumore polmonare, attenzione a questo sintomo che peggiora nel tempo

Il cancro del polmone nella sua fase iniziale, spesso non presenta sintomi, infatti, capita che la diagnosi avvenga nel corso di esami eseguiti per altri motivi. A ogni modo, quando i sintomi ci sono, il più comune è una tosse continua che non passa mai, anzi, peggiora nel tempo. Altri sintomi sono la raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso ingiustificata, perdita di appetito, stanchezza e frequenti infezioni respiratori, tipo bronchiti e polmoniti, o che ritornano dopo un trattamento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto