Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore al polmone, in futuro sarà possibile prevenirlo? Scoperto il nesso con lo smog

Lo smog può causare tumore al polmone, ma il nesso non è ancora chiaro. Un nuovo studio ha provato a fare luce

Tumore al polmone, in futuro sarà possibile prevenirlo? Scoperto il nesso con lo smog
Tumore al polmone, in futuro sarà possibile prevenirlo? Scoperto il nesso con lo smog - Foto Pixabay

Tumore al polmone, il fumo di sigaretta non è l’unica causa

Il tumore al polmone ha una causa principale: è il fumo di sigaretta. Non si tratta, però, dell’unica causa: un ruolo importante è giocato anche dallo smog che respiriamo quotidianamente. Questa è cosa nota, ma meno chiaro era il nesso tra lo smog e il tumore al polmone. A fare luce su ciò ci ha pensato uno studio britannico presentato al congresso annuale dell’European Society for Medical Oncology a Parigi.

Il ruolo dello smog nel cancro ai polmoni

Il nuovo studio, come riporta Focus.it, prova a spiegare il meccanismo cellulare che lega lo smog e il cancro al polmone: questo lavoro è stato definito dagli esperti un passo importante per la scienza e per la società. Nella ricerca gli scienziati del Francis Crick Institute e dell’University College London hanno analizzato i dati sanitari di 460mila persone di Regno Unito, Corea del Sud e Taiwan. È stato quindi osservato che l’aumento di PM2.5, il particolato atmosferito più fine capace di penetrare in profondità nel tessuto polmonare e fino al sangue, è associato all’aumento di cancro ai polmoni nei non fumatori.

Le due mutazioni da tenere d’occhio

Lo studio è stato poi effettuati sui topi, grazie ai quali il team ha dimostrato che il particolato sembra portare a una crescita delle mutazioni del gene Egfr e di un altro gene, chiamato Kras, legato ai tumori al polmoni. Le stesse mutazioni, che aumentano con l’avanzare dell’età, sono presenti anche in tessuti polmonari sani: questo perché non predisponenti ma non sufficienti a causare un cancro ai polmoni. Come spiegato da Charles Swanton, oncologo del Francis Crick Instituto, questo accade perché “semplicemente se ne stanno lì”.

Così nasce il tumore

Quando le nostre cellule sono esposte allo smog prende vita un meccanismo infiammatorio come in risposta a una ferita. La reazione infiammatoria può innescare una trasformazione nelle cellule polmonari che dà origine al cancro. Le mutazioni dei geni Egfr e Kras potrebbero così essere la ragione per cui le persone che non hanno mai fumato si ammalano di tumore ai polmoni. Servirà, però, capire perché alcune cellule polmonari con mutazioni diventano cancerogene.

Si potrà prevenire il tumore al polmone?

Lo studio serve anche per lavorare sulla prevenzione futura. Il meccanismo infiammatorio porta infatti alla produzione di citochine, le proteine che controllano l’attività delle cellule immunitarie, e in particolare dell’interleuchina 1 beta. Questo messaggero chimico stimola la proliferazione delle cellule con mutazione Efgr. L’interleuchina 1 beta, però, può essere bloccata con anticorpi monoclonali: con la giusta cura, quindi, in futuro si potrà ridurre la probabilità che le cellule degenerino in cancro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto