Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Un nuovo virus è stato scoperto, ecco cosa sta succedendo in Giappone e quali sono i sintomi

Nuovo virus scoperto in Giappone, ecco come si diffoonde e quali sono i sintomi

Un nuovo virus è stato scoperto, ecco cosa sta succedendo in Giappone e quali sono i sintomi
Un nuovo virus è stato scoperto in Giappone, ecco cosa sta succedendo (Foto Pixabay)

Un nuovo virus è stato scoperto, ecco dove e cosa sta succedendo

Non c’è pace, l’Italia ma anche moltissimi altri paesi del mondo sono ancora alle prese con il COVID e già è stato scoperto un nuovo temibile virus. Un virus precedentemente sconosciuto che può infettare e causare malattie negli esseri umani è stato identificato ultimatamente da alcuni scienziati in Giappone. Il nuovo virus infettivo, chiamato Yezo virus e trasmesso da punture di zecca, provoca una malattia caratterizzata da febbre e una riduzione delle piastrine e dei leucociti nel sangue. La scoperta è stata fatta da ricercatori dell’Università di Hokkaido e colleghi, con i loro risultati pubblicati sulla rivista Nature Communications, come riportato da labonline.com.au. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il virus Yezo

Il virus Yezo è stato scoperto dopo che un uomo di 41 anni è stato ricoverato in ospedale nel 2019 con febbre e dolore alle gambe dopo essere stato morso da un artropode ritenuto una zecca mentre camminava in una foresta locale a Hokkaido. È stato curato e dimesso dopo due settimane, ma i test hanno mostrato che non era stato infettato da alcun virus conosciuto trasportato dalle zecche nella regione. Un secondo paziente si è presentato con sintomi simili dopo una puntura di zecca l’anno successivo. Leggi anche: L’OMS rilancia la tesi inquietante: “Il virus potrebbe essere fuoriuscito da laboratorio”

Nuovo tipo di orthonairovirus, i sintomi

L’analisi genetica dei virus isolati dai campioni di sangue dei due pazienti ha trovato un nuovo tipo di orthonairovirus che include agenti patogeni come il virus della febbre emorragica di Crimea-Congo. Gli scienziati l’hanno chiamato virus Yezo, dal nome storico giapponese di Hokkaido. Il nuovo virus è stato trovato più strettamente correlato al virus Sulina e al virus Tamdy, rilevati rispettivamente in Romania e Uzbekistan, l’ultimo dei quali secondo quanto riferito ha causato febbre acuta negli esseri umani di recente in Cina. Gli scienziati hanno quindi controllato i campioni di sangue raccolti dai pazienti ospedalieri che mostravano sintomi simili dopo i morsi di zecca dal 2014. Hanno trovato ulteriori campioni positivi da cinque pazienti. Questi pazienti, compresi i primi due, avevano la febbre e piastrine e leucociti ridotti nel sangue e mostravano indicatori di funzionalità epatica anormale. Da leggere anche Green Pass obbligatorio, l’ipotesi di Sileri sui tamponi gratuiti

Nessun decesso per il momento

Almeno sette persone sono state infettate da questo nuovo virus in Giappone dal 2014, ma, finora, nessun decesso è stato confermato“, ha affermato Keita Matsuno, virologo presso l’International Institute for Zoonosis Control dell’Università di Hokkaido. Per determinare la probabile fonte del virus, il team di ricerca ha esaminato campioni raccolti da animali selvatici nell’area tra il 2010 e il 2020. Hanno trovato anticorpi per il virus nei cervi shika e nei procioni di Hokkaido. Hanno anche trovato l’RNA del virus in tre principali specie di zecche a Hokkaido. “Il virus Yezo sembra aver stabilito la sua distribuzione a Hokkaido, ed è molto probabile che il virus causi la malattia quando viene trasmesso agli esseri umani dagli animali tramite le zecche“, ha detto Matsuno. Il team di ricerca ora prevede di monitorare la possibile distribuzione a livello nazionale del nuovo virus negli animali selvatici e nei pazienti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto