Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vene delle mani gonfie: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare. Ecco le possibili cause

Questo problema, tipico delle persone anziane ma non solo, può celare delle patologie pericolose: ecco quali sono

Vene delle mani gonfie: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare. Ecco le possibili cause
Foto Wikimedia Commons

Se avete le vene delle mani gonfie potreste andare incontro a una serie di problemi di salute: ecco quali

A quanti è capitato di avere le vene delle mani gonfie? Se rientrate nella categoria over 60 potreste conviverci da qualche tempo, essendo un problema tipico di una certa categoria di persone. Non è solo l’età però il motivo del gonfiore alle mani: questa problematica può dipendere anche da altri fattori come la temperatura corporea, l’esercizio fisico che si fa in quel momento o l’essere sottopeso… così come dalla presenza di patologie e problemi di salute assolutamente da non sottovalutare. Ecco quali sono, come riportato da Pazienti.it, e come comportarsi in quei casi.

Le possibili patologie

Le vene delle mani gonfie possono essere sintomo di flebite, ovvero un’infiammazione venosa provocata da un disturbo autoimmune o da un trama, oppure di vene varicose. In quest’ultimo caso, purtroppo molto comune specialmente tra le donne, il passaggio del sangue all’interno delle vene diventa più difficoltoso provocando gonfiore e dolore. Ci sono poi dei casi ancor più seri in cui si tratta di tromboflebite superficiale (gonfiore delle vene molto vicine alla superficie della pelle, causato spesso da un coagulo) e trombosi venosa profonda (molto simile alla tromboflebite superficiale. Tuttavia, nella TVP i coaguli si formano nelle vene più profonde delle braccia ed incrementano il rischio di embolia polmonare).

Cosa fare

In ognuna di queste situazioni è necessario rivolgersi al più presto al proprio medico di fiducia il quale analizzerà il caso e prescriverà terapie o esami più approfonditi. Il caso delle vene gonfie, infatti, non è affatto da sottovalutare perché può portare a tracolli dell’organismo in pochi giorni con il serio rischio di perdere la vita.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto