Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Android TV 12, ecco quando arriva e le novità per le Smart TV

E' stato rilasciato il nuovo sistema operativo Android Tv 12, ecco tutti i dettagli

Android TV 12, ecco quando arriva e le novità per le Smart TV
Android Tv 12, ecco quando arriva e cosa cambia per le Smart Tv (Foto Pixabay)

Android Tv 12, ecco quando arriva e cosa cambia per le Smart Tv. Tutti i dettagli

Google ha rilasciato la versione ufficiale di Android TV 12. Si tratta del suo ultimo sistema operativo per le Smart TV. Android Tv viene utilizzato da molti produttori, come ad esempio Panasonic, Xiaomi, Metz, TCL, Hisense, Philips, ma anche altri. In questo articolo vediamo cosa cambia e quando sarà disponibile per tutti. Per il momento la versione definitiva del sistema operativo per le TV di Google è a disposizione dei produttori e degli sviluppatori. Ci vorrà un po’ prima che sia tutto disponibile per gli utenti, come riporta liberotecnologia.

Android TV 12, ecco le novità

Android TV 12 porta dei miglioramenti tecnici. Queste novità riguardano sia l’interfaccia che la privacy degli utenti. La gestione dei contenuti in HDR e con audio surround andranno a migliorare rispetto alla versione precedente. Migliora anche la gestione di diverse frequenze di aggiornamento tra un contenuto e l’altro. Quando vengono usate app che accedono al microfono o alla videocamera, come ad esempio quelle per le videochiamate, il sistema operativo mostra delle piccole icone nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Il supporto HDMI CEC 2.0

Atteso anche il supporto allo standard HDMI CEC 2.0. Si tratta dell’ultima versione della tecnologia che permette  di gestire con un solo telecomando sia la TV che un eventuale impianto audio esterno, come ad esempio una soundbar. La gestione del sintonizzatore per il segnale TV digitale terrestre migliora. Sarà possibile mostrare l’interfaccia utente in 4K sulle Smart TV dotate di pannello con questa risoluzione. Al momento invece viene usato l’upscaling. Ci saranno finestre sfocate semitrasparenti che mostrano solo in parte lo sfondo.

Ecco quando arriva

Android TV 12 è disponibile in versione ufficiale, ma gli utenti non possono scaricarlo e installarlo per ora. E’ necessario l’intervento del produttore dell’hardware, che deve adattare il nuovo sistema operativo al singolo modello di TV. Ogni produttore sceglierà quali modelli aggiornare e quando, quindi non è ancora possibile sapere quali TV saranno aggiornate al nuovo sistema operativo Android.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto