Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Angelo Moriondo, ecco a chi è dedicato il Doodle di Google di oggi

Google ha dedicato il Doodle di oggi, lunedì 6 giugno 2022, ad Angelo Moriondo, l'uomo che brevettò la prima macchina per caffè espresso

Angelo Moriondo, ecco a chi è dedicato il Doodle di Google di oggi
Angelo Moriondo, ecco a chi è dedicato il Doodle di Google di oggi

Angelo Moriondo è il protagonista del Doodle di oggi

È dedicato ad Angelo Moriondo, in occasione del suo 171esimo compleanno, il Doodle di Google di oggi, lunedì 6 giugno 2022. Angelo Moriondo è l’uomo che brevettò la prima macchina per caffè espresso: Moriondo nacque a Torino il 6 giugno 1851 da una famiglia di imprenditori, suo nonno fondò un’azienda di produzione di liquori che fu tramandata al padre di Angelo, che costruì insieme al fratello e al cugino l’azienda di cioccolato Moriondo e Gariglio.

L’intuizione che portò alla creazione

Angelo Moriondo, seguendo le orme della sua famiglia, acquistò due locali. Proprio nella sua attività notò che, nonostante la popolarità del  caffè, il tempo trascorso in attesa che il caffè si preparasse infastidiva i clienti. Pensò quindi che preparare più tazze contemporaneamente gli avrebbe permesso di servire più clienti, dandogli un vantaggio rispetto alla concorrenza.

La prima macchina per caffè espresso

Moriondo affidò così ad un meccanismo, da lui supervisionato direttamente, l’incarico di costruire la sua invenzione, ovvero la prima macchina per caffè espresso che fu presentata all’Esposizione Generale di Torino del 1884, dove fu insignita della medaglia di bronzo. La macchina, come riporta Ansa.it, consisteva in una grande caldaia che spingeva l’acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè, con una seconda caldaia che produceva vapore che faceva lampeggiare il letto di caffè completando l’infusione.

Il brevetto

“Nuove macchine a vapore per la confezione economica e istantanea di bevande a base di caffè, metodo “A. Moriondo”: questo il nome del brevetto. Moriondo continuò successivamente a perfezionare e a brevettare la sua invenzione. A disegnare il Doodle odierno è stata la graphic designer Olivia When: “Per me è stato un onore realizzare la grafica per un’invenzione così tanto amata nel mondo”, ha dichiarato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto