Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Anna Frank, il Doodle di Google di oggi, 25 giugno 2022, è dedicato a lei: ecco perché

Il Doodle di oggi è dedicato a Anna Frank, in occasione dell'anniversario della pubblicazione del suo diario

Anna Frank, il Doodle di Google di oggi, 25 giugno 2022, è dedicato a lei: ecco perché
Anna Frank, il Doodle di Google di oggi, 25 giugno 2022, è dedicato a lei ecco perché (Foto Youtube)

Anna Frank, il Doodle di Google di oggi, 25 giugno 2022, è dedicato a lei

Oggi, sabato 25 giugno 2022, Google rende omaggio ad Anna Frank, la diarista ebrea tedesco-olandese vittima dell’Olocausto. Il Doodle di Google è dedicato al 75° anniversario della pubblicazione del suo diario, uno dei testi più importanti della storia moderna. E’ stato scritto quando Anna Frank aveva tra 13 e 15 anni, ma il suo resoconto dell’Olocausto e degli eventi della guerra rimane uno dei più letti fino ad oggi, come riporta ilgiorno.it.

Il Doodle

Il Doodle odierno è animato e contiene estratti reali dal suo diario, che descrive quello che lei e la sua famiglia hanno vissuto nascondendosi per oltre due anni.  Il 25 giugno è  il 75° anniversario della pubblicazione del suo diario, considerato uno dei libri più importanti della storia moderna. Anna Frank è nata nel 1929 a Francoforte. A quattro anni si trasferisce insieme alla sua famiglia ad Amsterdam. Nel 1940 i Paesi Bassi vengono invasi dall’esercito tedesco e il 12 giugno 1942, giorno del suo tredicesimo compleanno, Anna riceve in regalo un diario.

Il diario

Per sfuggire ai nazisti, che arrestano tutti gli ebrei per portarli nei campi di concentramento, la famiglia Frank entra in clandestinità, nascondendosi in un alloggio segreto predisposto nei magazzini della ditta di Otto Frank. Anna porta con sé poche cose, tra cui anche il suo diario. Nel suo diario Anna Frank parla di tutti i problemi vissuti e dello svolgimento della guerra. L’ultima annotazione è stata fatta il 1º agosto 1944, poi il 4 agosto l’alloggio segreto verrà scoperto.

La deportazione

ll 4 agosto 1944, la famiglia Frank fu scoperta dai servizi segreti nazisti. La famiglia arrestata e portata in un centro di detenzione dove fu costretta a svolgere lavori forzati. Successivamente è stata deportata nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Pochi mesi dopo, Anne e Margot Frank furono trasportate nel campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania dove morirono. Anna Frank aveva solo 15 anni quando è morta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto