Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Francesca Sanna Sulis, ecco chi era e perchè oggi Google le ha dedicato un Doodle

Google oggi ha dedicato un Doodle a Francesca Sanna Sulis: l'11 giugno avrebbe compiuto 306 anni. Ecco chi era

Francesca Sanna Sulis, ecco chi era e perchè oggi Google le ha dedicato un Doodle
Francesca Sanna Sulis, ecco chi era e perchè oggi Google le ha dedicato un Doodle (Foto Youtube)

Francesca Sanna Sulis, ecco chi era e perchè oggi Google le ha dedicato un Doodle

Il Doodle di Google di oggi è dedicato a Francesca Sanna Sulis. Vediamo di seguito tutti i dettagli e chi era questa donna. Oggi vengono celebrati i 306 anni della nascita della stilista sarda che nel 18° secolo ha sfidato gli stereotipi costruendo un’attività imprenditoriale di grande successo. Si tratta di una delle prime imprenditrici italiane di successo, come riporta Adnkronos.com. E’ anche conosciuta come ‘la signora dei gelsi’.

La signora dei gelsi

E’ conosciuta anche come la signora dei gelsi, perché ha usato la seta di gelso per disegnare abiti raffinati per le nobildonne di tutta Europa. Nacque nel 1716 in un paesino nel sud della Sardegna. E’ cresciuta nell’azienda agricola di famiglia e questo le è servito per imparare a gestire un’impresa. Si sposò all’età di 19 anni e insieme al marito si trasferirono nell’azienda di famiglia, dedicata alla coltivazione dei gelsi.

La carriera

Francesca si occupò della supervisione dell’intera catena di produzione della seta. Dopo aver rilevato l’attività decise di investire su telai moderni e trasformò la tenuta in un sito di produzione della seta all’avanguardia per l’epoca. Questa attività avrebbe rivoluzionato l’intero settore della moda. La società di quei tempi si aspettava che le nobildonne indossassero abiti tradizionali rigidi e pesanti. Rifiutando di far soffrire le donne con abiti dolorosi, la Sulis ha sfidato le tendenze della moda dell’epoca disegnando abiti di seta di gelso che fossero eleganti, ma anche comodi.

La popolarità

I suoi modelli divennero molto popolari. Diventarono sue clienti le principesse di Casa Savoia, ma anche la zarina Caterina la Grande. Francesca diresse una scuola professionale che insegnò a centinaia di donne le arti della filatura, della tessitura, della sartoria e anche della botanica. Dopo aver completato i corsi, le donne ricevevano un telaio gratuito e la possibilità di raggiungere anche l’indipendenza finanziaria. I suoi abiti storici si trovano in mostra al Museo Donna Francesca Sanna Sulis di Muravera e al Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto