Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Google Maps adesso ci dirà se le stazioni per le ricariche EV sono in uso

Google Maps adesso rivelerà agli utenti se le colonnine di ricarica sono utilizzabili

Google Maps adesso ci dirà se le stazioni per le ricariche EV sono in uso
Ricariche EV, adesso Google Maps ci dirà se sono in uso (Foto: Motor1.com)

Google Maps adesso rivelerà altri nuovi dettagli sulle colonnine per le ricariche EV

Oltre a mostrarti la posizione delle stazioni di ricarica per la tua auto elettrica, Google Maps ora ti mostra anche se sono attualmente in funzione. Questa preziosa funzionalità per il momento è disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma presto arriverà anche in Italia. Al momento il servizio è disponibile per i punti di ricarica di Chargemaster, EVgo e SemaConnect. Google prevede di aggiungere presto caricabatterie ChargePoint.

Google ha aggiunto per la prima volta le mappe di ricarica EV a Maps lo scorso ottobre. Al momento, il servizio mostra agli americani e agli inglesi il numero di caricabatterie in ogni posizione, nonché il loro wattaggio, prezzi e recensioni da altri driver. Con questo ultimo aggiornamento, l’utente sarà in grado di vedere se un caricatore è in uso prima di recarsi sul posto.

Per il momento non sono presenti nel nuovo elenco i caricatori supportati Supercharger di Tesla, che erano stati annunciati l’anno scorso. Pur risultando ancora elencati nell’app non mostrano le nuove informazioni di ricarica in tempo reale. Altre reti di ricarica di Source London sembrano essere parzialmente mappate dall’app di Google.

Come si dovrà usare l’app

Quando giungerà in Italia, gli utenti dovranno selezionare “Stazioni di ricarica EV” in Google Maps su desktop, Android, iOS e Android Auto e sapranno se le stazioni sono attualmente in uso. Davvero un servizio utilissimo per tutti coloro che hanno acquistato un veicolo alimentato elettricamente e dovranno effettuare la ricarica per non rimanere a piedi.

In Italia mancano ancora una serie di informazioni utili per gli automobilisti che quindi non possono sapere se la stazione è al momento occupata o libera, se prenotata o in manutenzione. Ben presto queste informazioni saranno diffuse per rendere il servizio ancora più completo ed efficiente.

In Italia il numero di colonnine è inferiore alle reali esigenze dell’utenza

Ad oggi in Italia, vi è una scarsa presenza di colonnine per le ricariche EV. La ricarica viene generalmente eseguita attraverso delle colonnine per le quali occorre sborsare circa 25 euro per fare regolare abbonamento. In futuro, quando crescerà il numero di vetture alimentate elettricamente, il numero di colonnine è destinato ad aumentare in modo considerevole e questa funzione di Google Maps diventerà veramente preziosa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto