Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Instagram, addio a IGTV: ecco cosa succederà ai video

Instagram smantella IGTV, la piattaforma per i video di lunga durata: ecco cosa succederà ai filmati

Instagram, addio a IGTV: ecco cosa succederà ai video
Instagram, addio a IGTV: ecco cosa succederà ai video - Foto Pixabay
1 di 2
  • Instagram, novità in arrivo: addio a IGTV

    Novità in arrivo su Instagram. Il social network di proprietà di Mark Zuckerberg è in fase di organizzazione, e diverse cose cambieranno a breve. Una su tutte: ci sarà l’addio alla sezione IGTV. Lanciata nel 2018, questa sezione aveva l’obiettivo di dare una spinta ai video in verticale su Instagram: circa 3 anni dopo, però, il progetto sta per essere definitivamente smantellato. La priorità è quella di puntare sui Reel. Leggi anche Galaxy S21 Fe, progetto ancora vivo: lancio a gennaio 2022? Le ultime indiscrezioni

    Cosa succederà ai video

    I Reel sono video brevi introdotti con l’obiettivo di fare concorrenza a TikTok. I video verticali di IGTV, invece, non avranno più uno spazio dedicato a loro all’interno di Instagram: saranno quindi equiparati ai contenuti già pubblicabili all’interno del feed principale dell’app e potranno durate fino a 60 minuti. Cambia la loro “importanza”, ma i video di lunga durata non sono destinati a sparire. Leggi anche Football Manager 2022, in arrivo il nuovo videogioco di calcio manageriale: data di uscita e tutte le novità

    Dove sarà possibile vedere i video di lunga durata

    La riorganizzazione dell’app, infatti, prevede la nascita di Instagram TV: è su questa piattaforma che potranno essere visti i video di lunga durata, ma non solo. Come si legge su Fanpage.it, infatti, i video potranno essere visti nei profili degli utenti, nella sezione Esplora e potranno essere sfogliati – per l’appunto – su Instagram TV. Questa modifica non riguarda i Reel, che invece continueranno ad essere così come sono attualmente. Leggi anche iPhone 14, il nuovo top di gamma Apple avrà una memoria molto più grande?

  • Un progetto mai decollato

    IGTV, in realtà, non ha avuto il successo sperato: Instagram aveva lanciato questa piattaforma per contrastare il dominio di YouTube sui video di lunga durata, senza però riuscirci. Già alcuni mesi fa Instagram, come riportato da HDBlog.it, aveva eliminato la scorciatoia dall’applicazione ufficiale. Poi l’addio definitivo: i video, comunque, non spariranno, ma il progetto sta per essere smantellato.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia