Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Instagram, in arrivo grandi novità per le dirette video: tutti i dettagli

Gli sviluppatori stanno per lanciare due grandi innovazioni che riguardano le dirette Instagram: tutti i dettagli

Instagram, in arrivo grandi novità per le dirette video: tutti i dettagli
Foto PixaBay.com
1 di 3
  • Instagram, arrivano le dirette video programmate e la “Practice Mode”: cosa sono e come funzionano

    Le dirette video sono tra le funzioni più amate e utilizzate su Instagram: fondamentali per tenere vivo il rapporto con i follower (lo sono state soprattutto durante i lockdown) le cosiddette live hanno conquistato gli utenti fin dalle loro prime apparizioni. E ora sono in arrivo importanti novità che le riguardano: la possibilità di programmare le dirette, con tanto di promemoria per gli utenti che vogliono assistere alle live, e la “Practice Mode” per fare dei test speciali. Ecco come funzionano e quando arriveranno, come riportato da GdS.it. INSTAGRAM, ADDIO ALLA IGTV: ECCO DA COSA SARÁ SOSTITUITA

    Le prossime novità su Instagram

    La prima novità, come anticipato, è la possibilità di programmare le dirette Instagram fino a un massimo di novanta giorni: basta dirette improvvise e annunciate solo dalle stories, con quest’innovazione gli sviluppatori “copiano” un po’ YouTube e offrono la possibilità agli utenti di calendarizzare una live (con i follower che potranno ricevere un promemoria per non perdere l’evento). Quest’opzione è disponibile da subito, aggiornando l’app, sia per dispositivi Android che iOS. NETFLIX, AUMENTANO I COSTI DEGLI ABBONAMENTI: ECCO I NUOVI PREZZI

    La Practice Mode

    La Practice Mode, invece, è una sorta di “sala prove” tramite cui testare la qualità e la tenuta di audio, video e connessione Internet prima di una diretta. Finora ciò non era possibile in quanto la live era a tutti gli effetti una live, alla “buona la prima”! Ora però, per rendere più professionali e godibili le dirette degli utenti, i tecnici hanno deciso di mettere loro a disposizione uno “studio virtuale” per fare tutti i test del caso prima di andare in scena! Al contrario della programmazione delle dirette però quest’opzione è ancora in fase di test e sarà disponibile tra qualche mese. ADDIO ALLE PASSWORD, ECCO DA COSA SARANNO SOSTITUITE

    CONTINUA A LEGGERE

  • Instagram, ecco i segreti dei blogger di successo

    Avete intenzione di diventare blogger di successo? In questo articolo trovate alcuni consigli interessanti. Oggigiorno, i social network ricoprono un ruolo di cruciale importanza per aumentare la notorietà dei brand, per aumentare la quota dei clienti e per diventare vere e proprie star del web. Non a caso, c’è gente che sui social network ci lavora anche per centrare i suddetti obiettivi. In tal senso, Instagram, uno dei social network che attualmente va per la maggiore, si distingue dalla concorrenza con una mossa a sorpresa. L’head of content ha segnalato alcuni utili consigli per creare un profilo Instagram di successo.

    Frequenza elevata di pubblicazione e Story Telling

    A detta dell’head of content di Instagram, tra i capisaldi del successo di un account, la costanza di pubblicazione dei contenuti è imprescindibile. Aggiornamenti periodici e con criterio agevolano la crescita del profilo. Se si utilizzano foto di qualità e video in alta definizione, c’è solo da guadagnarci. Un profilo dove si pubblica sporadicamente, non è di certo un bel biglietto da visita. Pertanto, è bene pubblicare una o due volte al giorno. Lo story telling è uno dei punti di forza delle reti sociali e a maggior ragione di Instagram. Saper raccontare qualcosa è un’arte: farlo con video, foto, reel e didascalie è un modo intelligente per crescere e per coinvolgere i propri contatti.

  • Profili coerenti e video

    Scatti fotografici spontanei, commenti originali, riflessioni schiette sono il modo più semplice per entrare in piena sintonia con i propri follower. Questi ultimi, ad esempio, non amano i commenti artefatti e un numero eccessivo di filtri sulle foto. Solo se si è spontanei, si hanno maggiori probabilità di fidelizzare la propria nicchia di riferimento. I video sono uno strumento potente come pochi, specialmente nel momento in cui occorre veder crescere un profilo su Instagram. Tra dirette, reel, filmati postati giornalmente, i filmati in alta definizione hanno oramai un impatto considerevole agli occhi degli utenti di Instagram.

    Utilizzo dei sottotitoli e impiego delle GIF

    Circa il 40% degli internauti, nel momento in cui naviga su Instagram non attiva il volume. Perciò, piuttosto che optare per la GIF relativa all’attivazione dell’audio, è preferibile prediligere i sottotitoli. Diverse ricerche evidenziano come il tempo medio di visualizzazione registra una crescita di 12 punti percentuali. Tutt’altro che pochi. Su Instagram ci sono una miriade di GIF a disposizione. Utilizzarle è opportuno, perché vengono più condivise dagli iscritti rispetto alle foto in formato PNG o JPEG. Grazie a questi piccoli accorgimenti, veder crescere il proprio profilo Instagram sarà praticamente la regola e non l’eccezione.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia