Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Invasione di piccoli animali succhia-sangue mette in fuga i bagnanti. Ecco cos’è successo e dove

Lungo le coste della California del Sud è in corso un'invasione di excirolana chiltoni, un piccolo crostageo che morde l'essere umano lasciando morsi insanguinatti

Invasione di piccoli animali succhia-sangue mette in fuga i bagnanti. Ecco cos’è successo e dove
Invasione di piccoli animali succhia-sangue mette in fuga i bagnanti. Ecco cos'è successo e dove

Invasione di excirolana chiltoni lungo le coste della California del Sud

Attimi di paura, nelle scorse ore, lungo le coste della California del Sud a causa dell’invasione di uno strano animale marino. Stiamo parlando dell’excirolana chiltoni, un crostaceo che sfiora il centimetro di lunghezza ma non è affatto innocuo: questi animali, infatti, lasciano i piedi delle vittime coperti da microscopici morsi insanguinati. E le segnalazioni sono tantissime: “Avevo sangue ovunque, sui piedi e tra le dita. Sembrava quasi essere stata attaccata da un branco di microscopici piragna”, ha raccontato una delle vittime a CBS8 San Diego.

Cos’è l’excirolana chiltoni e quanto è pericoloso

L’excirolana chiltoni appartiene, come riporta Tgcom24, all’ordine degli isopodi, che comprende più di 10mila specie terrestri e marine. Le specie marine hanno dimensioni e caratteristiche estremamente varie: quelle che raggiungono i 30 centimetri di lunghezza sono generalmente innocue e commestibile; nel caso degli excirolana chiltoni, anche se questi animali generalmente si nutrono di carcasse di pesci morti, di tanto in tanto optano anche per il sangue umano.

Si indaga sulle cause dell’invasione

A spaventare non è il morso del singolo esemplare, che è indolore, ma quello del branco: i branchi, infatti, possono superare anche i 10mila esemplari. Si sta indagando sul motivo di questa vera e propria invasione di questi crostacei lungo le coste della California: la causa, per ora, è ignota, anche se a quanto pare si tratta di un evento che si verifica periodicamente. L’ultimo esempio noto risale a quasi 30 anni fa.

L’ultimo episodio risalente al 1993

L’ultimo esempio di invasione di excirolana chiltoni risale al 1993: in quel caso ad essere colpite furono le spiagge di Newport Beach. Quella volta tra le vittime dell’invasione ci fu anche una bambina di due anni, che si ritrovò il pannolino invaso da questi piccoli animali. La vicenda, comunque, ebbe un lieto fine: tanta paura per la bambina e i genitori, ma nessuna grave conseguenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto