Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

iPhone 14, in arrivo una soluzione geniale per sostituire il notch

Nuovo iPhone 14, come verrà sostituito il Notch?

iPhone 14, in arrivo una soluzione geniale per sostituire il notch
iPhone 14 Apple: il nuovo melafonino avrà più memoria? (Foto Youtube)

iPhone 14, in arrivo una soluzione geniale per sostituire il notch. I dettagli

Sebbene iPhone 13 stia ancora mettendo a segno dei risultati eccezionali, alla casa di Copertino si sta iniziando già a progettare la nuova generazione di melafonino: l’iPhone 14. Una delle problematiche che si sta cercando di risolvere con maggiore priorità riguarda la questione del notch: secondo le ultime indiscrezioni infatti Apple sta pensando ad una totale rimozione del notch dalla parte frontale del dispositivo. Il sito coreano The Elec infatti riporta che sarebbe stata trovata una possibile soluzione tecnica alla rimozione di questo elemento: si pensa infatti di poter integrare il foro per la fotocamera frontale direttamente nel display sfruttando una tecnologia innovativa. Cerchiamo ora di comprendere più da vicino a che cosa stiano pensando i progettisti di Cupertino, analizzando prima il dettaglio che stanno cercando di migliorare.

Che cos’è il notch?

A questo punto molti si saranno domandando che cosa sia il notch e perché si cerca di eliminarlo. Cerchiamo di analizzare questa caratteristica degli smartphone moderni più da vicino. Con ottime probabilità quando ci si riferisce al notch si indica una semplice tacca, meglio nota come banda nera, che si trova nella parte superiore degli smartphone. Ma perché questo elemento degli smartphone, in modo particolare degli iPhone, è in fase di riprogettazione?

Il nuovo iPhone 14

Questa caratteristica degli smartphone è in fase di riprogettazione in quanto va a ridurre, sebbene di pochi pixel, la superficie del display. Il nuovo iPhone 13 infatti alloggia tutti i sensori di sistema proprio in questa area, sottraendo una piccola porzione di spazio alla superficie complessiva dello schermo. Per la nuova generazione di dispositivi Apple sta cercando di sviluppare una nuova tecnologia in grado di ridurre questa caratteristica tecnica. Ma come? Secondo le indiscrezioni riportate dal sito coreano The Elec infatti, in Apple stanno valutando la possibilità di progettare lo schermo del nuovo iPhone 14 utilizzando come veicolo per installare i sensori di sistema non più il notch ma un foro frontale.

Schermo aggiornato

È inevitabile dunque la necessità di aggiornare lo schermo del dispositivo, inserendo la fotocamera frontale decisamente meno invasiva, ma che consente allo stesso tempo di utilizzare il sistema di riconoscimento facciale FaceID. Questa è un’innovazione tecnologica particolarmente evoluta e sarà disponibile solamente nei dispositivi di fascia alta, ovvero il modello pro; i modelli standard invece continueranno ad avere la solita configurazione del display frontale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto