Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

La durata delle giornate si sta allungando: più ore di luce? Ecco cosa succede

Le giornate potrebbero avere una durata maggiore alle 24 ore (in ottica di alternanza luce-buio) a causa di fattori ben precisi: tutti i dettagli

La durata delle giornate si sta allungando: più ore di luce? Ecco cosa succede
Foto Pixabay.com

Due scienziati hanno spiegato cosa sta succedendo al nostro pianeta e perché le giornate sono destinate ad allungarsi

Le giornate si stanno allungando. Lievemente ma è così. E non si tratta solo dell’estate in cui, rispetto all’inverno, fisiologicamente le ore di luce sono di più rispetto a quelle di buio. Sta accadendo qualcosa di particolare al nostro pianeta che, appunto, ha come conseguenza un allungamento della durata delle giornate. La lunghezza dei “giorni” non è mai esattamente di 24 ore, cioè 86.400 secondi, poiché i cambiamenti quotidiani o di grande impatto, come un terremoto, possono variare la durata della giornata… tuttavia un mix di eventi sta facendo la differenza. A spiegare tutto alla rivista scientifica The Conversation sono stati il direttore dell’Australian Center for Excellence in Antarctic Science Matt King e il docente della Scuola di geografia, pianificazione e scienze spaziali dell’Università della Tasmania Christopher Watson. Ecco la loro rivelazione.

La rotazione terrestre

La rotazione della Terra nel corso di milioni di anni, come spiegato dai due scienziati, è rallentata a causa delle maree. Questo processo ha allungato la durata di ogni giorno, tanto che in alcuni miliardi di anni questo tempo si somma in un totale di 19 ore. Ma non solo rallentamento perché, dopo l’ultima glaciazione, lo scioglimento delle calotte polari ha ridotto la pressione della superficie terrestre e il mantello ha iniziato a muoversi costantemente verso i poli. Questo perché c’è stata anche un’accelerazione nella rotazione terrestre, anch’esso un processo naturale (come il rallentamento) che però influisce in questo modo sulla durata delle giornate.

Cosa può accadere

Sembra infatti che siano i cambiamenti metereologici, e dunque la variazione climatica, a condizionare la durata delle giornate rendendole più lunghe (soprattutto nei prossimi anni). E non solo perché un ruolo importante potrebbe spettare all’aumento dello scioglimento dei ghiacciai oppure all’enorme e recente esplosione del vulcano a Tonga. Situazioni che, stando ad alcune ricerche, potrebbero aver contribuito all’ incurvamento dell’asse terrestre…

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto