Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco, ecco di cosa si tratta

Il Doodle di oggi è dedicato al gioco delle bocce, in francese Pétanque. Ecco quando è nata questa competizione sportiva

Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco, ecco di cosa si tratta
Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco, ecco di cosa si tratta (Foto Pixabay)

Pétanque, Google oggi celebra con un Doodle questo famoso gioco

Un Doodle interattivo occupa oggi l’homepage di Google. Il motore di ricerca ha creato questo Doodle per celebrare una disciplina sportiva famosa in tutto il mondo, la Pétanque. Ci sono varie opzioni di gioco a disposizione dell’utente: gioca con gli amici, trova un avversario o fai pratica, cliccando sull’icona interattiva. Vediamo di seguito cos’è la Pétanque e quando è stata inventata.

La Pétanque

E’ nata in Francia all’inizio del 1900. In italiano è il gioco delle bocce. Potrebbe entrare nel mondo delle Olimpiadi come nuova specialità già dalla prossima edizione del 2024, insieme al volo e alla raffa. La proposta è stata inoltrata dalla Confédération Mondiale des Sports de Boules. Google ha dedicato il Doodle a questa disciplina sportiva dando la possibilità di divertirsi a chi utilizza il motore di ricerca. La prima partita ufficiale di bocce ci fu nel 1907, dopo che il gioco fu inventato dai fratelli Ernest e Joseph Pitot, come riporta Sky.

La prima competizione ufficiale

Gli inventori del gioco avevano intenzione di fare la possibilità al loro amico Jules Lenoir di continuare a praticare le bocce nonostante i suoi reumatismi. Il nome di “pétanque” fu attribuito nel 1910, in occasione della prima competizione ufficiale che si svolse a La Ciotat. Il termine deriva dal provenzale “ped tanco” e significa letteralmente “piedi ancorati al suolo”. Il giocatore che lancia infatti deve restare fermo, a differenza che nel “gioco provenzale”, nel quale può prendere lo slancio.

.

L’evoluzione

Il gioco ha subito una serie di evoluzioni nel corso degli anni: nel 1930 si passò dalle bocce in legno a quelle in acciaio. Nel 1945 nacque la Federazione francese di pétanque e del gioco provenzale e nel 1958 quella internazionale. La federazione francese ha circa 380.000 giocatori tesserati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto