Mercoledì 13 Marzo

Scoperti batteri “alieni” all’interno di una grotta: ecco dove e di cosa si tratta

Sono nati all'interno di una grotta e si sono riprodotti a dismisura adattandosi all'habitat: ecco cosa è stato scoperto da un team di ricercatori

Foto Pixabay.com

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una colonia di batteri mai rilevata sul pianeta Terra: tutti i dettagli

Grande scoperta fatta solo pochi giorni fa da un gruppo di scienziati, impegnati in una missione esplorativa all’interno di una grotta: i ricercatori, come riportato dalla rivista Frontiers of Medicine che ha raccolto i dati del loro studio, hanno individuato dei batteri finora mai rilevati nella storia dell’umanità. Si tratta di organismi microscopici formatisi all’interno di una cava nelle Isole Hawaii (USA) e che sono sopravvissuti raggruppandosi in prossimità delle prese d’aria vulcaniche, dove hanno sfruttato il clima freddo per riprodursi e moltiplicarsi.

I dettagli sui batteri

Gli scienziati americani si sono trovati di fronte ad un’inaspettata e folta colonia di batteri che prospera nei tubi di lava delle grotte hawaiane, nati a loro volta tra 65 e 800 anni fa e completamente “sprovvisti” di luce solare. I ricercatori hanno quindi prelevato 70 campioni di un singolo gene dell’RNA batterico per studiarne le caratteristiche, scoprendo con stupore che non era possibile stabilire una specie di appartenenza (data la mancanza di dati analoghi nell’archivio generale). In poche parole, questi batteri sono sempre rimasti nascosti nelle grotte e, fino a prova contraria, non ne esistono altri tipi nel mondo.

Le parole dei ricercatori

Questo – ha spiegato uno degli autori della scoperta – suggerisce che le grotte e le fumarole sono mondi con ecosistemi ancora quasi del tutto sconosciuti”.  In ogni caso lo studio ha permesso di capire come i batteri possano comportarsi in modo diverso a seconda delle comunità che formano e quindi per capirli a fondo vanno studiati con le loro comunità e non singolarmente.

Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale YouTube.