Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

TikTok cancellata dagli store Apple e Google? Ecco cosa sta succedendo

Grana privacy per TikTok, un importante ente americano minaccia la fine del social: tutti i dettagli

TikTok cancellata dagli store Apple e Google? Ecco cosa sta succedendo
Foto Pixabay.com

Il social TikTok è finito nel mirino della Federal Communications Commission e ora rischierebbe grosso: ecco cosa è successo

TikTok è il social più in voga del momento, soprattutto tra i giovani, piattaforma in grado di competere seriamente con Instagram e sbaragliare la concorrenza di Facebook: il software cinese però, utilizzassimo in tutto il mondo e che in Italia ha fatto esplodere una vera mania, è finito nel mirino di alcune autorità che ne hanno ufficialmente chiesto la rimozione dagli store di Apple e Google (e dunque la sua “fine”). A riportare la notizia è stato TechCrunch.com, ecco cosa sta succedendo.

Cosa sta succedendo

L’ agenzia governativa americana Federal Communications Commission, che si occupa di sicurezza nelle comunicazioni, ha chiesto con toni duri ad Apple e Google di rimuovere l’app TikTok dai propri store online (rendendola quindi indisponibile). Il motivo è legato a “forti dubbi” sulla gestione dei dati degli utenti e sulla tutela della privacy, anche se sullo sfondo potrebbe esserci la solita diatriba tra Stati Uniti e Cina. “TikTok – recita il comunicato della FCC indirizzato a Google ed Apple – è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri store online e raccoglie moltissimi dati sensibili sugli utenti. TikTok è di proprietà di ByteDance con sede a Pechino, un’organizzazione che è legata al Partito Comunista Cinese e tenuta dalla legge cinese a rispettare le richieste di sorveglianza della RPC. È chiaro che TikTok rappresenta un rischio inaccettabile per la sicurezza nazionale a causa della sua vasta raccolta di dati combinata con l’accesso apparentemente incontrollato di Pechino a tali dati sensibili”.

Lo scenario

TikTok ha fatto sapere che tutti i dati degli utilizzatori americani dell’app sono stati spostati sui server di Oracle che si trovano degli Stati Uniti, sottolineando dunque che non c’è alcun rischio di furto dei dati degli utenti. In ogni caso non c’è da preoccuparsi: considerando il successo di quest’app, che per molte persone è anche fonte di reddito, è impossibile che TikTok venga cancellata dagli store.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto