Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Un nuovo strumento di Instagram potrebbe rimpiazzare Google Maps: ecco di cosa si tratta

L'offerta proposta da Zuckenberg si avvicina molto come interfaccia grafica a quella di Google anche se presenta qualche piccola differenza

Un nuovo strumento di Instagram potrebbe rimpiazzare Google Maps: ecco di cosa si tratta
Foto Pexels.com

Novità in arrivo per Instagram, ecco cosa sta per arrivare

Stando ad una indiscezione svelata da Mark Zuckenberg, ovvero il CEO di Meta, sull’app social più in voga per la diffusione di immagini starebbe per arrivare una grande novità, che secondo alcuni addetti ai lavori potrebbe mettere in seria discussione il primato di Google Maps. Infatti parrebbe proprio che nell’app verrà introdotta la possibilità di visionare una mappa, in modo tale che gli utenti possano vedere i vari post in base alla collocazione geografica e, tramite questa, avere accesso a svariate informazioni.

Come funzionerà

Sempre secondo quanto dichiarato dal CEO di Meta attraverso proprio il canale Instagram, la nuova funzione inserita nell’app consentirà di poter ricercare luoghi o punti d’interesse in una determinata area o ancora più interessante nelle vicinanze della propria posizione. In più la ricerca sarà facilitata grazie alla possibilità di ricerca per categorie. L’accesso a tale funzione sarà possibile da ben due punti di Instagram, ovvero sia attraverso i feed iseriti nei post o nelle storie, oppure cercando il nome di un luogo nella funzione “Esplora”; relativamente a quest’ultimo funzioneraà anche la ricerca mediante hashtag locali.

Google Maps nel mirino?

Sebbene si possa considerare questo strumento come una possibile minaccia per il predominio di Google Maps, all’atto pratico l’alternativa offerta da Instagram non offre una grande quantità di funzioni, almeno in questo primo stadio di presentazione. C’è da dire che l’offerta proposta da Zuckenberg si avvicina molto come interfaccia grafica a quella di Google, specialmente per quanto riguarda la navigazione all’interno della mappa stessa. La ricerca infatti permette di spostarsi libramente in ogni punto del mondo. Se invece sarà vostra instenzione localizzare punti d’interesse vicino alla propria posizione, sarà necessario cliccare in alto a destra dove sarà presente il comando per individuare la propria posizione. Le varie zone d’interesse saranno visibili sotto forma di cerchietti entro i quali saranno visibili delle immagini relative.

Altra novità in arrivo

Oltre a questa grande novità proposta, in Instagram potrebbe arrivare anche una novità relativa alla chat. Tramite lo strumento di messaggistica infatti sarà possibile effettuare acquisti diretti. Questo particolare è stato deciso con il preciso scopo di aiutare gli utenti a mantenersi in contatto con le aziende e a rendere più facile la ricerca e l’acquisto di prodotti, sfruttando un’esperienza semplice e senza interruzioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto