Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Vulcano Pacaya, la lava sta lambendo le case: iniziate le evacuazioni

Vulcano Pacaya, la lava è ormai sempre più vicina alle case: le autorità hanno deciso di evacuare le abitazioni

Vulcano Pacaya, la lava sta lambendo le case: iniziate le evacuazioni
Vulcano Pacaya, la lava sta per lambire le case (foto: youtube)

L’eruzione del vulcano Pacaya non conosce soste, adesso la lava sta per raggiungere le abitazioni

Prosegue l’ìntensa attività eruttiva ed esplosiva del vulcano Pacaya che sta raggiungendo in queste ore degli elevati livelli. La fessura eruttiva aperta sul fianco occidentale continua ad alimentare il flusso di lava ad alta velocità come documentano molte immagini presenti sui social network che ne documentano la spettacolarità ma anche la pericolosità per le abitazioni. La colata lavica, dopo la prima fase, ha aumentato sensibilmente la propria voluminosità cambiando anche direzione verso sud dove ha bruciato la vegetazione locale e distrutto la casa vuota del villaggio di El Patrocinio. Il bollettino emesso dalla Protezione Civile locale ha evidenziato come il flusso potrebbe presto interessare le aree abitate. Da leggere anche Intensa scossa registrata oggi sul Mar Adriatico

Dove si trova il vulcano Pacaya

Il vulcano Pacaya è noto agli esperti per essere uno dei più attivi dell’America Centrale in territorio del Guatemala. E’ collocato a c25km circa dalla capitale del Guatemala e già da diverse settimane è in eruzione costante. Di ora in ora i bollettini della protezione Civile locale si fanno sempre più preoccupanti anche perchè la colata ha sovrastato e strarbordato i pendii del cono mettendo nel mirino le zone abitate del circondario. Sta minacciando in queste ore le suggestive foreste del Guatemala ma anche le abitazioni locali.

Un’alta colonna di fumo si è alzata per 7 km

I bollettini parlano di una intensa attività stromboliana da moderata a forte che è in corso dal cratere sommitale Mackenney accompagnata da densi pennacchi di cenere che hanno raggiunto un’altitudine stimata di 9.800 ft-11.400 ft (3.000 m-3.500 m). La colonna di fumo si è estesa a circa 7 km a sud del vulcano come riporta anche l’Instituto Nacional de Sismología, Vulcanología, Meteorología e Hidrología. La situazione potrebbe precipitare già nelle prossime ore. Le autorità locali stanno valutando la prospettiva di evacuare tutta l’area. , LE IMPRESSIONANTI IMMAGINI DELL’ERUZIONE DEL VULCANO PACAYA

Le immagini pubblicate sul web

Il web pullula di immagini impressionanti che stanno documentando la spettacolarità e l’intensità del fenomeno. Anche se al momento non si segnalano vittime, il rischio per le abitazioni è reale ed imminente. Si sta pensando di evacurare le comunità di El Patrocinio, San Vicente Pacaya ed Escuintla.

Le Impressionanti immagini dell’eruzione del vulcano Pacaya

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto