Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, è ufficiale, arrivano foto e video che si possono visualizzare una volta sola: ecco come funziona

La funzione View Once di WhatsApp diventa realtà: ecco come funziona, a cosa serve e tutti i dettagli per utilizzarla

WhatsApp, è ufficiale, arrivano foto e video che si possono visualizzare una volta sola: ecco come funziona
Foto PixaBay.com

WhatsApp, è ufficiale, arrivano foto e video che si possono visualizzare una volta sola: ecco come funziona

L’attesissima funzione View Once di WhatsApp è finalmente divenuta realtà: da pochissime ore è infatti possibile inviare (o ricevere) foto e video in chat che si possono visualizzare una sola volta, proprio come accade nei Direct di Instagram. Non è un caso, infatti, che la funzione tipica di IG sia sbarcata anche su WA (entrambe piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg) e non si esclude che in futuro possa farlo anche su Facebook. Ma come funziona la modalità View Once? Vediamolo insieme.

Come si inviano foto e video da visualizzare una volta sola

Per inviare file da visualizzare una volta sola sullo smartphone del nostro destinatario basta aprire la chat di WhatsApp che ci interessa e caricare una foto o un video (non importa che si tratti di una foto scattata sul momento o di un file già presente nella galleria). A quel punto, prima di inviare il file, accanto al tasto verde “Invia” apparirà un simbolo finora mai visto: un numero 1 cerchiato. Cliccando lì acconsentirete alla visualizzazione di quel file una sola volta, senza alcuna possibilità di fare screenshot o di riprodurlo una seconda volta. A quel punto il gioco è fatto e quando il destinatario aprirà il file troverete la scritta “Messaggio aperto” in chat. Tutto molto semplice e sicuro. SPOTIFY PLUS, ECCO IL NUOVO ABBONAMENTO PER ASCOLTARE MUSICA

Il motivo di questa funzione

Non è difficile capire il motivo della nascita della funzione View Once su WhatsApp: precisato che la privacy degli utenti è sempre garantita dalla crittografia end-to-end, in questo modo è possibile mostrare a qualcuno un file delicato o molto privato senza possibilità che esso circoli (volontariamente o involontariamente) tra più smartphone divenendo virale. ARRIVANO GLI OCCHIALI INTELLIGENTI DI FACEBOOK: TUTTI I DETTAGLI

WhatsApp, ecco i trucchetti per scrivere in grassetto, corsivo o sbarrato

Ogni giorno emergono sul web trucchetti e funzioni speciali che riguardano WhatsApp, uno dei social più amati e utilizzati in Italia: oltre ai comandi standard previsti dagli sviluppatori, infatti, ce ne sono altrettanti che possono venire alla luce solamente se trovati dai più “smanettoni” e che permettono gli utenti di rendere ancor più particolare e divertente (ma anche utile) l’esperienza su WA. Una delle ultime scoperte dei più attenti, come riportato da Esquire.com, riguarda la possibilità di scrivere in corsivo, grassetto e sbarrato nelle chat.

Ecco i trucchetti

Per creare una parola o una frase in corsivo dovrete mettere prima e dopo di essa un trattino basso, quindi ad esempio: _parola o frase in corsivo_. Per scrivere in grassetto, invece, basterà mettere prima e dopo la parola o la frase che vuoi trasformare un asterisco. In questo modo: *parola o frase in grassetto*. Per lo sbarrato, infine, occorrerà mettere prima e dopo la frase o la parola il simbolo “~”. Ad esempio: ~parola o frase sbarrata~. Buon divertimento!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto