Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco perchè è importante svuotare la cache frequentemente

WhatsApp, ecco come svuotare la cache e perchè è importante farlo con grande frequenza

WhatsApp, ecco perchè è importante svuotare la cache frequentemente
WhatsApp, ecco come sapere se una persona vi ha bloccato (Foto Pixabay)

Cosa accade se la cache di WhatsApp non viene svuotata?

L’utilizzo corretto di WhatsApp prevederebbe, almeno in linea teorica, lo svuotamento costante della cache. Di motivi al riguardo ce ne sono a sufficienza e tutti sono strettamente connessi alla logica di funzionamento di quella che oggigiorno è considerata all’unisono come la mobile app per antonomasia nel campo della messaggistica istantanea. Se gli utenti di WhatsApp non portano a termine lo svuotamento della cache ci sono serie probabilità che l’instant messagging non funzioni più a regola d’arte: capita, infatti, piuttosto frequentemente che le notifiche non vengano visualizzate e che le chiamate non arrivino. Leggi anche WhatsApp, ecco i metodi per eliminare i messaggi inviati dopo un’ora. 

Come svuotare la cache di WhatsApp?

Molte volte dopo aver effettuato l’aggiornamento dell’applicazione, numerose impostazioni non funzionano come invece dovrebbero. Risultato finale è che non si ricevono messaggi per ore. Motivo per cui, è opportuno recarsi nelle impostazioni ed eliminare la cache. In altre circostanze, si accumulano contenuti che vanno rimossi, affinché la memoria del terminale venga liberata. Che fare a fronte di malfunzionamenti? Sapere come svuotare la cache di WhatsApp si rivela imprescindibile, affinché venga ripristinato il corretto funzionamento del più noto tra gli instant messagging.

Come svuotare la cache

La procedura di svuotamento della cache di WhatsApp è estremamente semplice ed intuitiva e verte su pochi passaggi. Tutto quello che occorre fare è recarsi all’interno delle importazioni del sistema operativo del proprio smartphone e selezionare Applicazioni. Successivamente, occorre scorrere nell’elenco e tappare su WhatsApp. A questo punto, viene visualizzata la voce Svuota Cache. Con un tap, si riesce a portare a termine l’intento di fondo prefissato. Affinché il terminale funzioni al meglio, tornando ad esprimere prestazioni ottimali, a procedura ultimata, è scelta saggia procedere al suo riavvio. Semplice, vero?

Sicurezza e privacy sono fondamentali su WhatsApp: massima attenzione!

Soprattutto in un momento storico ed economico, decisamente fuori dai canoni tradizionali, come quello che stiamo vivendo, è bene prestare massima attenzione alle truffe via mobile. Link inviati con il nome dei contatti e richieste di codici a 6 cifre sono oggi purtroppo in costante aumento, specie nel nostro Paese. In tutte le suddette circostanze, bisogna prestare massima attenzione, perché l’intento dei malintenzionati è quello di sfruttare WhatsApp per loschi fini e di impossessarsi del profilo personale degli utenti. A fronte di situazioni di questo genere, è doveroso mettersi in contatto con la Polizia Postale e denunciare l’inconveniente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto