Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco come leggere i messaggi eliminati dal mittnete

Ecco tutte le app utili che possiamo scaricare per leggere i messaggi che i nostri contatti hanno cancellato

WhatsApp, ecco come leggere i messaggi eliminati dal mittnete
Attenzione alla truffa che gira su WhatsApp: "Ciao mamma, ho..." - Foto PixaBay.com

Ecco quali sono i piccoli trucchi per poter leggere i messaggi su WhatsApp che i nostri contatti hanno cancellato

Ormai da tempo, “Whatsapp” ha reso possibile l’eliminazione dei messaggi inviati e capita molto spesso di ricevere un messaggio e ritrovarsi con lo stesso cancellato, senza che si sia potuto leggere il contenuto. Tuttavia, molti utenti non sanno che esiste un modo per poter recuperare il testo eliminato e leggerlo. Ricevere dei messaggi su “Whatsapp” e ritrovarseli eliminati senza averli potuti leggere può rappresentare una vera e propria tortura. In altri casi, la possibilità di cancellare un messaggio magari inviato per errore è una vera e propria salvezza. Da leggere anche Galaxy S21, in arrivo gli aggiornamenti per eliminare i bug

Le App utili

La buona notizia è che gli sviluppatori hanno realizzato alcune app per permettere di conoscere i contenuti dei messaggi eliminati dal mittente. Come prima cosa occorre dire che esistono diversi modi per recuperare il testo di messaggi eliminati sia per “Android” che per “iOS”. Tuttavia, secondo alcuni esperti questi strumenti lederebbero la privacy, in quanto gli utenti che desiderano nascondere ciò che hanno precedentemente mandato si vedrebbero violati. Scrivere un messaggio, mandarlo e poi ripensarci è legittimo e anche avere la funzionalità “Elimina per tutti” può essere fondamentale per salvarsi da figuracce oppure se ci si accorge di aver scritto qualcosa fuori luogo o facilmente equivocabile.

WhatsRemoved

Ma quando ci si vede arrivare un messaggio che viene eliminato la curiosità può essere tale da ricorrere a qualche mezzo per recuperare il testo perduto. “WhatsRemoved” è indubbiamente l’app per “Android” più famosa per riprendere i messaggi eliminati. Occorre fornire l’autorizzazione per accedere ai contenuti di “Whatsapp” ed è bene sapere che registrerà ogni messaggio che sarà ricevuto. L’app non funziona in caso di conversazioni “silenziose” (quando non c’è connessione), se si è in modalità di risparmio energetico e se il messaggio viene cancellato subito dopo essere stato mandato.

Le altre app utili

“NotificationHistory” funziona analogamente e non ha limitazioni. Verrà creato un collegamento e cercando la voce “Whatsapp” sarà possibile recuperare il messaggio desiderato nella parte “android.text”. “Nova Launcher” è un’altra app per “Android” che accede alla cornologia delle notifiche. Sarà possibile rivedere i messaggi cancellati andando su “Attività”, poi su “Impostazioni” e cliccare “Log delle Notifiche”. Verrà creato un collegamento e da cui sarà possibile risalire ai messaggi. Tra le limitazioni maggiori di questo programma il fatto che possono essere ripresi soltanto i messaggi visti e visualizzarne solo i primi 100 caratteri. “DrFone”, invece, è l’app che permette di recuperare i messaggi eliminati per chi possiede un “Iphone”. Per poterla usare basta installarla, collegare lo smartphone al PC e dare le varie autorizzazioni che vengono richieste dal programma. Selezionando “Messaggi e allegati di Whatsapp” sarà possibile lanciare la scansione dei diversi file. Una volta terminata, cliccando su “Ripristina dispositivo” verranno automaticamente recuperati tutti i contenuti direttamente sul cellulare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto