Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

F1 2020, GP Austria 5 luglio: orario tv e info circuito Spielberg | Calendario Mondiale Formula 1 e Meteo

F1 2020, GP Austria, domenica 5 luglio: orario tv, info circuito Spielberg e tutte le info sul primo Gran Premio della nuova stagione di Formula 1

F1 2020, GP Austria 5 luglio: orario tv e info circuito Spielberg | Calendario Mondiale Formula 1 e Meteo
Formula 1 - Foto ANSA

Meteo Spielberg 3-5 luglio 2020

Nel weekend riparte la Formula 1. Al momento, secondo le ultime emissioni dei modelli è atteso bel tempo nel fine settimana. Nel weekend sono attese temperature gradevoli, comprese tra 10 e 26 gradi. Domenica, giorno della gara previste nubi sparse, ma per ora senza fenomeni associati. Nel pomeriggio le massime dovrebbero raggiungere i 25-26 gradi. Ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni, quindi rimanete collegati.

F1 2020, GP Austria 5 luglio: orario tv e info circuito Spielberg | Calendario Mondiale Formula 1 | Meteo

É tutto pronto per l’inizio di F1 2020: tra pochi giorni, precisamente domenica 5 luglio alle ore 15.10, andrà in scena il primo Gran Premio di Formula 1 dell’anno, ovvero il GP Austria sul tracciato del Red Bull Ring di Spielberg. Una vera emozione dunque, per gli appassionati di automobilismo così come per i piloti e tutte le scuderie, tornare in pista dopo il lockdown causato dal coronavirus (seppur la mancanza di pubblico si farà sentire non poco). Si riprenderà da dove si era terminato nel 2019, ovvero nella rincorsa al campione in carica Lewis Hamilton: riuscirà il leader della Mercedes ad imporsi anche in questa stagione (a dir poco) particolare, o Ferrari e Red Bull metteranno in difficoltà il britannico, magari anche spodestandolo dal suo trono? Il GP Austria (a cui seguirà il GP Austria 2 tra due domeniche) sarà una prima risposta. Nella pagina successiva trovate orario tv di prove libere, qualifiche e GP Austria del prossimo weekend. F1 2020, Ferrari: chi sostituirà Leclerc o Vettel in caso di positività al coronavirus?

Curve lente e rettilinei, 3 zone DRS

Il circuito di Spielberg, che ha finora ospitato ben 26 edizioni del GP Austria di Formula 1, presenta sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità. Ci sono tre grandi frenate ma i piloti non rimangono con il piede sul freno per molto tempo. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni. Il Red Bull Ring è sicuramente uno dei tracciati più veloci essendo formato da solo nove curve. La curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto. Le zone DRS sono tre: la prima sul rettilineo principale, con il detection point situato poco dopo l’uscita di curva 8, la seconda è situata fra curva 1 e la 2 e la terza tra la curva 2 e la 3. Il tracciato offre ottime possibilità di sorpasso. F1 2020, TRE GARE IN ITALIA? ECCO LE POSSIBILITÁ

Circuito molto severo per il motore

Le Power Unit, utilizzando dei motori V6 turbo, non incontreranno grossi problemi mentre quando si correva con i motori aspirati la perdita di potenza era di circa 6-8% rispetto a quella ottenibile su piste ad altezza 0 sul livello del mare. Il tracciato è molto severo per il motore per l’elevata percorrenza a pieno carico, che è stimabile intorno al 74%. A causa dell’aria rarefatta, i team potrebbero avere qualche problema di raffreddamento ed è per questo che è molto probabile vedere le vetture dotate dei cofani motori con aperture maggiorata nella zona terminale.

F1 2020, GP Austria: orario tv

Venerdì 3 luglio 2020

Ore 11:00 – Prove Libere 1 – Sky Sport F1
Ore 15:00 – Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 4 luglio 2020

Ore 12:00 – Prove Libere 3 – Sky Sport F1
Ore 15:00 – Qualifiche – Sky Sport F1
Ore 18:00 – Qualifica – TV8 (differita) da confermare

Domenica 5 luglio 2020

ore 15:10 Gara– Sky Sport F1 con differita su Tv8 alle ore 18:00

F1 2020, le date dei primi 8 GP

Il Mondiale di F1 2020 partirà il 5 luglio con il GP Austria a Spielberg. La domenica successiva (12 luglio) si torna in pista sempre sul Red Bull Ring per il GP Austria 2 (per la prima volta nella storia del Mondiale automobilistico si correrà due volte in un anno sulla stessa pista). Il 19 luglio sarà poi la volta del GP Ungheria a Budapest (Hungaroring), il 2 e il 9 agosto si correranno invece il GP Gran Bretagna e il GP Gran Bretagna 2 a Silverstone, doppia gara sul circuito inglese proprio come in Austria. Il 16 agosto è in programma il GP Spagna a Barcellona (circuito di Catalogna), il 30 agosto il GP Belgio a Spa-Francorschamps e il 6 settembre il GP Italia a Monza. Sono in fase di studio tutte le altre gare extra europee (già annullati i GP Singapore, GP Azerbaigian e GP Giappone).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto