Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app

Cile, forte scossa registrata dai sismografi mondiali

Cile, forte scossa registrata dai sismografi: le stime di intensità ed epicentro
  • Cile, forte scossa registrata dai sismografi: le stime di intensità ed epicentro

    Cile, forte scossa registrata dai sismografi: le stime di intensità ed epicentro

    Cile, forte scossa registrata dai sismografi: le stime di intensità ed epicentro

    Cile, forte scossa registrata dai sismografi mondiali –  Una forte scossa di terremoto è stata registrata da moltissimi istituti di sismologia mondiali esattamente nella regione dell’Atacama, in Cile. Il sisma, che si è verificato qualche ora fa, ha avuto un’intensità pari a 6.2 della scala Richter con profondità ipocentrale fissata a circa 114 chilometri di profondità. Dalle città più vicine all’epicentro della scossa sono arrivate moltissime segnalazioni ma per il momento non risultano particolari danni a persone o a cose. La scossa è stata inoltre segnalata anche dai sismografi italiani, oltre a quelli di tutto il modo, come normalmente avviene in questi casi.  

  • Il Cile è una zona ad altissimo rischio sismico ed è stato sede del terremoto più intenso mai registrato sul nostro Pianeta, di magnitudo pari a 9.5 con relativo tsunami che distrusse le coste occidentali interessate.

  • All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, i sismi più rilevanti registrati dall’Ingv in tempo reale e con relativa mappa degli epicentri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: