Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Due scosse di terremoto avvertite nitidamente in Toscana. Dati ufficiali e zone colpite

Trema la terra in Toscana, due scosse in provincia di Siena: ecco dove e di quali intensità

Due scosse di terremoto avvertite nitidamente in Toscana. Dati ufficiali e zone colpite
Due scosse di terremoto avvertite nitidamente in Toscana. Dati ufficiali e zone colpite

Due scosse di terremoto in Toscana domenica 6 ottobre 2019: ecco cosa è successo e dove

Trema la terra in Toscana domenica 6 ottobre 2019: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, ha rilevato nel primo pomeriggio di oggi due scosse di terremoto di lieve intensità ma avvertite nitidamente dalla popolazione locale.

Dove si sono verificate le scosse

Le due scosse si sono verificate entrambe a Piancastagnaio, in provincia di Siena: la prima di magnitudo 2.0 alle ore 15.36 con ipocentro a 10 chilometri di profondità, la seconda alle ore 16.03 sempre di magnitudo 2.0 ma a 6 chilometri di profondità. I due eventi sismici hanno avuto luogo a 51 km da Grosseto, 59 km da Siena e Viterbo, 60 km da Perugia e 68 km da Arezzo.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

In precedenza, alle ore 8:00 di domenica 6 ottobre, un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato in mare: magnitudo 2.1, epicentro nel distretto Costa Siracusana, ipocentro a 23 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate sabato 5 ottobre 2019

Numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di sabato 5 ottobre 2019. Le più intense di magnitudo 2.4; la prima, alle ore 7:32, con epicentro a Monte San Giovanni in Sabina, in provincia di Rieti, e ipocentro a 17 km di profondità; sempre in mattinata, alle 9:54 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 11 km di profondità. Le altre scosse di terremoto sono state di magnitudo inferiore: da segnalare alle 7:08 un sisma di magnitudo 2.2 a Pozzuoli, in provincia di Napoli, avvertito dalla popolazione residente che si è immediatamente allarmata in virtù della vicinanza ai Campi Flegrei.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di domenica 6 ottobre 2019. L’ultima, di magnitudo 5.0, risale alle ore 6.44 (ora italiana) del 3 ottobre 2019: un sisma con epicentro in mare, nei pressi delle coste della Grecia, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto