Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto di magnitudo 4.7 in Austria, la sismologa: “Serie sismica molto insolita…”

Ecco cos'ha detto una sismologa austriaca in merito al forte sisma avvenuto nella notte: cosa potrebbe accadere in futuro

Forte terremoto di magnitudo 4.7 in Austria, la sismologa: “Serie sismica molto insolita…”
Immagine sismografo, fonte ansa.it

Forte scossa di magnitudo 4.7 in Austria, sisma con epicentro a Schottwien: possibili repliche? Tutti i dettagli

Allarme in Austria per un forte terremoto avvenuto oggi: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre che ovviamente i sismografi locali ed europei, ha rilevato alle ore 2.59 italiane di oggi (1° febbraio 2024) un sisma di magnitudo 4.7 con epicentro a Schottwien (a Est del Paese) e ipocentro profondo 10 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita dai residenti anche se, fortunatamente, non ci sono state conseguenze. Una sismologa austriaca ha però sottolineato un fattore molto importante che può riguardare altre scosse future, ecco cos’ha detto a RaiNews.it.

Cosa accadrà in futuro?

Si parte da una certezza: la zona in cui è avvenuto il terremoto di magnitudo 4.7 non è particolarmente sismica, il che rende la situazione certamente insolita. “In teoria la situazione dovrebbe calmarsi col tempo – ha spiegato l’esperta – ma è anche possibile che nelle prossime settimane si verifichino altri terremoti”. In sostanza c’è il rischio di repliche (anche violente) così come esiste la possibilità che tale scossa resti un episodio isolato; dipenderà tutto dal movimento del terreno.

Lo sciame sismico

A preoccupare la sismologa, e il popolo austriaco, è il fatto che dall’inizio di gennaio nella regione della Pillerseetal (Tirolo orientale) si sono verificati ben sessanta terremoti. L’ultimo sciame sismico così persistente nella zona, che appunto non è sismica, era stato registrato nel 1921 quando la terra continuò a tremare per oltre cinque mesi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto