Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.2 nelle Filippine: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nelle Filippine, esattamente a Mindanao

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.2 nelle Filippine: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa nelle Filippine

Quando si fa riferimento alle zone più sismiche del mondo, non si possono non citare le Filippine. In tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 6 gennaio 202o, esattamente alle ore 15:25 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 60 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, lunedì 6 gennaio 2020, esattamente alle 15:25 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 nelle Filippine, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 43 chilometri a sud di Bukid (Filippine, 2.300 abitanti), a 161 chilometri a sud-est di Koronadal (Filippine, 126.000 abitanti) e a 209 chilometri a sud di Davao (Filippine, 1.213.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Alessandria

Passiamo ad analizzare la situazione relativa ai terremoti registrati quest’oggi in Italia. In tal senso, alle ore 09:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 a Castelletto Monteferrato, in provincia di Alessandria, con ipocentro a 44 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri a nord-ovest di Alessandria, a 30 chilometri ad est di Asti, a 46 chilometri a sud-ovest di Vigevano e a 52 chilometri ad ovest di Pavia.

Terremoto, scossa in provincia di Bologna

Nel corso della mattinata, alle ore 07:12, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Emilia-Romagna, esattamente a Monterenzio, in provincia di Bologna, con ipocentro ad 18 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 25 chilometri a sud di Bologna, a 27 chilometri ad ovest di Imola, a 39 chilometri ad ovest di Faenza e a 50 chilometri a nord-est di Prato.

Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila

Ieri sera, domenica 5 gennaio 2020, alle ore 23:32, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.0 in Abruzzo, esattamente a Campotosto, in provincia di de L’Aquila, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 23 chilometri a nord de L’Aquila, a 33 chilometri ad ovest di Teramo, a 56 chilometri ad est di Terni e a 67 chilometri ad ovest di Montesilvano.

Terremoto, scossa in provincia di Bologna

Nella giornata di ieri, domenica 5 gennaio 2019, alle ore 17:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 a Castel del Rio, in provincia di Bologna, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 25 chilometri a sud-ovest di Imola, a 32 chilometri ad ovest di Faenza, a 37 chilometri a sud-est di Bologna e a 42 chilometri ad ovest di Forlì.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto