Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo in Cile: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Forte terremoto profondo in Cile: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo in Cile: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa in Cile

Nella giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2020, esattamente alle ore 08:20 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nella regione di Tarapaca, in Cile, con ipocentro a 57 chilometri di profondità. Nonostante la profondità dell’epicentro, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa in Cile: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 08:20 (ora locale), la terra ha tremato nuovamente in Cile, con l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) che ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ed ipocentro a 57 chilometri di profondità a Mindanao. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 64 chilometri a sud-ovest di Iquique (Cile, 228.000 abitanti) e a 518 chilometri a sud-ovest di La Paz (Bolivia, 813.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Reggio-Emilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2019. In tal senso, esattamente alle ore 07:48, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Emilia-Romagna, esattamente a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’evento sismico in questione a 28 chilometri a nord-ovest di Carpi, a 32 chilometri a nord di Reggio Emilia, a 33 chilometri a nord-est di Parma e a 42 chilometri a nord-ovest di Modena.

Terremoto, scossa in provincia di Parma

Nella giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2020, alle ore 07:43, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 si è verificata in Emilia-Romagna, esattamente a Valmozzola, in provincia di Parma, con ipocentro a 55 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’INGV a 46 chilometri a sud-ovest di Parma, a 48 chilometri a nord di La Spezia, a 53 chilometri a nord-ovest di Carrara e a 59 chilometri a nord-ovest di Massa.

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Questa notte, alle ore 04:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Collepardo, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 49 chilometri ad est di Velletri, a 50 chilometri a nord-est di Latina, a 52 chilometri ad est di Tivoli e a 59 chilometri ad est di Guidonia Montecelio.

Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale

Sempre stanotte, alle ore 04:33, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. In questo caso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato il sisma a 73 chilometri ad ovest di Cosenza e a 80 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto