Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo poco fa: scossa di magnitudo superiore a 5.0. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato nelle Filippine

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un nuovo terremoto nelle Filippine

Forte terremoto profondo poco fa: scossa di magnitudo superiore a 5.0. Città colpite e dati ufficiali del sisma registrato nelle Filippine
Forte scossa di terremoto registrata nel Pacifico

Terremoto, forti scosse di terremoto nelle Filippine

Nella giornata di oggi si sono registrate forti scosse di terremoto nelle Filippine, con la terra che ha continuato a tremare in modo incessante. Il sisma di magnitudo superiore vi è stato alle 19:37 (ora locale), di magnitudo 6.4 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto nelle Filippine, nuova scossa in serata

Dunque, come sottolineato in precedenza, la terra ha tremato con grande intensità nella giornata di oggi nelle Filippine e, oltre al violento sisma al quale abbiamo fatto riferimento sopra, vi sono state anche altre scosse registrate sempre a Mindanao: alle 14:09 (ora italiana) di magnitudo 5.3 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità, alle 14:21 (ora italiana) di magnitudo 4.9 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità e, l’ultima in ordine di tempo, alle 22:53 (ora italiana) di magnitudo 5.1 ed ipocentro a 130 chilometri di profondità. 

Terremoto nelle Filippine, le città colpite dal sisma

Questa sera, dunque, alle ore 22:53, le Filippine sono state colpite da un altro forte terremoto di magnitudo 5.1, con ipocentro a 130 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ad 1 chilometro a nord di Caraga (Filippine, 4.500 abitanti), a 58 chilometri a nord-est di Mati (Filippine, 106.000 abitanti) e a 110 chilometri a sud-ovest di Davao (Filippine 1.213.000 abitanti).

Terremoto, oggi scossa registrata in Umbria

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana e, in tal senso, quest’oggi, alle ore 07:14, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 a Foligno, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è localizzato ad 1 chilometri ad ovest di Foligno, a 30 chilometri a sud-est di Perugia, a 43 chilometri a nord di Terni e a 76 chilometri a nord-est di Viterbo.

Terremoto, ieri intensa scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Nella giornata di ieri, martedì 15 ottobre 2019, si è verificato un sisma di magnitudo 3.9 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri a nord-est di Crotone, a 59 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 77 chilometri ad est di Lamezia Terme e ad 80 chilometri ad est di Cosenza.

Terremoto, ieri sera sisma avvertito in Toscana

Nel corso della serata di ieri, invece, alle ore 19:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di di magnitudo 2.7 a Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 23 chilometri a nord di Arezzo, a 57 chilometri ad est di Firenze, a 58 chilometri a sud-ovest di Cesena e a 62 chilometri ad est di Scandicci.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto