Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Il vulcano Shiveluch è esploso: colonna di cenere si sta alzando in cielo

Nelle scorse ore si è registrata l'esplosione del vulcano Shiveluch in Kamchatka (Russia)

Il vulcano Shiveluch è esploso: colonna di cenere si sta alzando in cielo
Il vulcano Shiveluch è esploso: colonna di cenere si sta alzando in cielo. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Eruzione del vulcano Shiveluch

Nelle scorse ore – come riportato da “Alertageo.org – si è verificata una forte esplosione del vulcano Shiveluch in Kamchatka (Russia), con quest’ultima che ha generato un pennacchio di cenere piuttosto alto. Stando a quanto rivelato dalle immagini satellitari di VAAC Tokyo, si stima che la colonna di cenere abbia raggiunto un’altitudine di circa 10 chilometri. Va sottolineato, inoltre, come per il vulcano Shiveluch un’attività di questo tipo non sia assolutamente insolita.

Eruzione del vulcano Shiveluch: nelle scorse settimane colonna di cenere aveva raggiunto gli 11,6 km di altezza

Nelle scorse settimane – secondo quanto riportato da “Alertageo.org” – si era verificata un’altra eruzione piuttosto impressionante. Quest’ultima aveva prodotto una colonna di cenere di 11,6 chilometri sul livello del mare che si era poi spostata in direzione nord-est.

Quando avviene l’esplosione del vulcano?

Abbiamo parlato dell’esplosione del Shiveluch in Kamchatka (Russia) ed ora proviamo a capire quando si verifica l’esplosione di un vulcano. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, nel momento in cui il magma è viscoso non riesce a raggiungere la superficie, ma resta all’interno della camera magmatica. Lì si va a generare un accumulo di gas e quando la pressione provocata da quest’ultimo diventa insostenibile, allora avviene l’eruzione che si realizza in modo esplosivo.

Popocatépetl: il video dell’esplosione del pericoloso vulcano

Quando si parla dei vulcani più pericolosi del mondo, non si può fare a meno di citare il Popocatépetl che si trova a soli 70 chilometri da Città del Messico. Nelle ultime ore il temibile vulcano è tornato ad esplodere ed è subito scattata l’allerta. Di seguito potrete vedere un video – ripreso dall’account Youtube “MILENIO” – che mostra la violenta esplosione.

Messico, il Popocatépetl è uno dei vulcani più pericolosi al mondo

In precedenza ci siamo soffermati sul vulcano Popocatépetl, uno dei più pericolosi al mondo. Si tratta di un vulcano alto ben 5.452 metri che continua la sua attività senza sosta dal 1991. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, l’attività di questo vulcano risulta documentata sin dall’epoca precolombiana. Il suo nome, infatti, deriva proprio dalla antica lingua azteca e significa testualmente “Montagna che emette vapore”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto