Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Il vulcano ha eruttato, fumo e cenere fino a 5 km di altezza: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

Il vulcano Sinabung, in Indonesia, ha eruttato "sputando fuori" fumo e cenere per 5 chilometri: cosa sta succedendo sull'Isola di Sumastra

Il vulcano ha eruttato, fumo e cenere fino a 5 km di altezza: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)
Foto RaiNews.it

Il vulcano ha eruttato, fumo e cenere fino a 5 km di altezza: ecco cosa successo e dove

Attimi di tensione nelle scorse ore sull’Isola di Sumatra, in Indonesia: come riportato da RaiNews.it, il vulcano Sinabung ha eruttato alzando in aria fumo e cenere per circa cinque chilometri, uno spettacolo clamoroso al quale hanno assistito centinaia di testimoni. L’eruzione di Sinabung non ha causato vittime né feriti o intossicati; non sono nemmeno stati emessi ordini di evacuazione o segnalate interruzioni al traffico aereo, ma le autorità locali hanno intimato alla popolazione di tenersi a distanza di almeno cinque chilometri dal luogo dell’eruzione. SI RISVEGLIA ANCHE L’ETNA? SEGNALATA ATTIVITÁ VULCANICA

I “precedenti” del vulcano Sinabung e il video dell’eruzione

Sinabung è un vulcano di 2.460 metri rimasto inattivo per secoli prima di risvegliarsi nel 2010, quando un’eruzione uccise due persone. Dopo una breve pausa Sinabung è tornato a eruttare di nuovo nel 2013 e da allora è rimasto molto attivo. Nel 2014 almeno sedici persone morirono in un’altra eruzione, altre sette furono uccise nel 2016.

Esplosioni sul vulcano Stromboli, cenere sparsa per la città: cosa è successo in Sicilia

Anche il vulcano Stromboli dà segni di vita: contemporaneamente ai recenti movimenti dell’Etna, il suo vicino si è reso protagonista di una serie di esplosioni che ora tendono in apprensione i sismologi. A rilevare questi eventi è stato l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che nella notte di oggi, lunedì 1 marzo 2021, ha registrato ben dieci esplosioni vulcaniche tra le ore 2.32 e le 2.37. I materiali sono stati espulsi a un’altezza di circa 200 metri, la maggior parte dei quali è ricaduta nella Sciara del fuoco. Intanto però tantissima cenere vulcanica si è depositata per le strade di Giarre, in provincia di Catania: massiccio l’intervento del servizio di igiene urbana per rimuoverla.

Le forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, 2-3-2021, l’Ingv non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero. Seguiranno nuovi aggiornamenti su altre scosse.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto